Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha indicato che esiste una sproporzione tra le colonnine di ricarica installate a Londra è di gran lunga superiore ad altre grandi città. Quasi un terzo di tutti i punti installati si trova nella capitale. Il numero più alto è nei quartieri di Westminster (485) e Wandsworth, subito a sud del Tamigi (414). Al di fuori della capitale, ci sono Manchester con 446, Liverpool con 119 e Birmingham con 90 colonnine.
“Il codice postale non dovrebbe avere alcun ruolo nella facilità di utilizzo di un’auto a batteria. La volontà del governo è che i veicoli elettrici diventino la nuova normalità. Che ci siano più punti di ricarica che stazioni di servizio è un’ottima notizia, ma le evidenti lacune nella distribuzione geografica della fornitura sono deludenti. Esorto i consigli locali ad approfittare di tutto il sostegno offerto dal governo per contribuire a garantire che i conducenti nella loro zona non rimangano indietro”, il commento di Grant Shapps, segretario dei trasporti, che sostiene l’importanza di una distribuzione omogenea delle colonnine anche nelle Midlans e nel Nord.
Il Department for Transport (DfT), inoltre, ha certificato che le installazioni di ricarica per auto elettrica hanno superato quelle dei benzinai. Sono ben 15.116, di cui 2.495 rapidi, le stazioni di ricarica elettrica contro i 9 mila benzinai.