Fisker svela Ocean, il primo suv elettrico più sostenibile al mondo. Il veicolo, progettato dal designer, nonché fondatore dell’azienda, Henrik Fisker, è interamente realizzato con materiali al 100% riciclati ed eco-compatibili.
La moquette è realizzata con nylon rigenerato proveniente dalle reti a strascico abbandonante in mare, mentre i rivestimenti sono in fibre di poliestere ricavate da bottiglie di plastica. Ovviamente, l’alimentazione è a zero emissioni: la Ocean, grazie alla batteria da 80 chilowatt, avrà un’autonomia tra i 400 e i 500 chilometri, in base allo stile di guida, ma anche tenendo conto delle condizioni del tempo. L’auto, infatti, è dotata di un pannello fotovoltaico che, secondo le stime fatte dalla casa produttrice, può garantire 1.600 chilometri di percorrenza a costo zero annualmente.
Il prezzo di mercato non è ancora stato comunicato, ma si ipotizza si aggiri sui 40 milia dollari; dovrebbe entrare in produzione nel 2021 e le prime consegne dovrebbero arrivare nel 2022. Inoltre, chi vorrà potrà noleggiare l’auto per un periodo di tempo a sua scelta tramite una applicazione specifica.