A Copenaghen arriva Vaimoo, servizio di bike sharing nato in Italia (provincia di Bari). La piattaforma è stata presentata al C40 World Mayors Summit 2019, il vertice dei 96 sindaci globali pro-clima che quest’anno si è tenuto proprio in Danimarca.
Il sistema di bike sharing è stato sviluppato dalla Transformation & IoT di Sitael, azienda italiana dello spazio e dei piccoli satelliti. La capitale danese sarà la prima città ad adottare Vaimoo, grazie alla partnership con Bycyklen, il principale operatore di bike sharing della città della Sirenetta.
La piattaforma italiana prevede per lo sharing dei veicoli prevede la gestione della flotta, l’elettronica per la diagnostica, la connettività internet, il controllo dei dati sui viaggi effettuati e la geolocalizzazione satellitare e la protezione dei furti. Dall’app, inoltre, si può gestire la prenotazione e lo sblocco del veicolo. Inoltre, è presenta la mappa che indica il mezzo disponibile più vicino.
L’accordo tra Vaimoo e Bycyklen prevede due fasi: nella prima ci sarà l’integrazione delle funzionalità dell’azienda italiana con il sistema già esistente di Bycyklen (400 mila utenti attivi); nella seconda (partirà nel 2020), invece, i veicoli della flotta attuale dell’operatore danese verranno gradualmente sostituiti con quelli di nuova generazione creati dall’operatore italiano, fino a una flotta totale di 2 mila e-bike.