La rivoluzione elettrica in Italia stenta a decollare. Secondo i dati Aci, la diffusione delle auto elettriche o ibride è ancora di nicchia. Dai numeri di dicembre 2018 sull’intero parco circolante solo lo 0,66% (256.000 unità) è con alimentazione green.
Se il numero totale è ancora basso, quello dell’acquisto dei modelli ad alimentazione green (dal 2015 al 2018) è aumentato del 130%. Prendendo in considerazione l’analisi regionale della diffusione di questo tipo di veicoli, vediamo che la Lombardia è la regione che ha la percentuale più alta, ovvero 1,2%. Seguono in rigoroso ordine, Trentino-Alto Adige, Emila-Romagna, Veneto e Lazio. Queste 5 regioni insieme rappresentano il 70% di vetture elettriche e ibride presenti nel Belpaese.
Al sud la presenza di auto di nuova generazione è molto bassa. La Campania è la regione con il minor impatto (0,13%) con Basilicata e Calabria. Anche nelle isole c’è debole interesse per l’utilizzo delle auto di nuova generazione: la Sardegna registra la presenza dello 0,27%, mentre in Sicilia il dato si ferma allo 0,17%.