La sicurezza è l’aspetto più importante nel momento in cui il guidatore si mette al volante. Lo sa bene una startup olandese, SafeDrivePod, che ha creato un dispositivo che serve a combattere la distrazione causata dal proprio smartphone.
Questo congegno si installa all’interno dell’abitacolo e tramite un app installata va a inibire le funzioni dello smartphone: il cellulare riceve comunque le notifiche ma non avvisa il guidatore. Lo smartphone può effettuare le chiamate in vivavoce e usare le app di navigazione ma l’accesso a tutto il resto è limitato. Si avvia automaticamente quando il guidatore entra in macchina, mentre se lo stesso utilizza taxi o mezzi pubblici lo smartphone funziona senza limitazioni.
Questa soluzione potrebbe andare a risolvere uno dei problemi più grandi, visto che l’uso degli smartphone al volante è uno dei primi motivi d’incidente sulle strade. Da non dimenticare che il Governo italiano sta lavorando per andare ad aumentare le sanzioni previste dal Codice della Strada per chi verrà sorpreso alla guida mentre utilizza il cellulare.