Milano si prepara alla realizzazione di sei nuove velostazioni atte ad ospitare 1000 nuovi posti per le biciclette. Sarà necessario un finanziamento di 5 milioni di euro per portare a termine il progetto, 2 di questi li metterà il Comune mentre per i restanti 3 li finanzierà il ministero dell’Ambiente.
Le nuove stazioni, che rientrano nel progetto Mobility4me (volto alla sensibilizzazione per lo sviluppo della mobilità sostenibile), saranno realizzate entro il 2021 nei prinicipali nodi d’interscambio tra rete metropolitana e ferroviaria: M2- M3 Centrale, M5 Bignami, M1 Bisceglie, Fs Bovisa, M3 Maciachini, M1 Molino Dorino.
Il programma prevede anche 15 nuove postazioni per il bike Sharing di BikeMI. Il servizio gestito dal comune sarà anche implementato con 600 nuovi mezzi tradizionali e a pedalata assistita (investimento da 1,4 milioni di euro). Infine, Palazzo Marino ha stanziato oltre 2 milioni di euro da dividere in agevolazioni, buoni mobilità e premi che verranno erogati ai lavoratori di aziende private e studenti universitari dell’area metropolitana milanese che decideranno di utilizzare la bici o recarsi a piedi a lavoro o all’università.