L’Aniasa (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) ha stimato che circa 2 milioni di persone in queste vacanze estive utilizzerà un’auto a noleggio. Vediamo quali sono i consigli pratici per non incorrere in spiacevoli sorprese nell’utilizzo delle stesse.
La prima cosa da fare per noleggiare l’auto è assicurarsi di scegliere il canale adeguato (rent a car) in modo tale da non dover pagare spese aggiuntive per il noleggio. Altro passaggio importante è quello di controllare in fase di prenotazione quali servizi opzionali sono compresi nel prezzo e quali, invece, comportano una spesa aggiuntiva.
Azione fondamentale da rispettare è quella di documentarsi sempre sui pagamenti accettati e avere riscontro di quando viene effettuato il saldo per il noleggio (e-mail con i dettagli della prenotazione se l’importo viene saldato on line). Quando si ritira l’auto è sempre opportuno verificare il suo stato sia interno che esterno per segnalare subito eventuali problemi. In ultimo, controllare sempre la validità dei propri documenti consegnati nella pratica di noleggio e, infine, ricordarsi di riconsegnare la vettura con la stessa quantità di carburante rispetto al momento in cui si è presa in consegna.