La nuova Bmw serie 1 è realtà. La terza generazione dell’auto guadagna spazio nell’abitacolo e anche nel bagagliaio, ora di 380 litri. Diversa anche l’impostazione meccanica: dalla trazione posteriore (con il motore longitudinale) si è cambiato a favore di quella anteriore (con il propulsore trasversale).
La linea della vettura è più bombata e questo la slancia dal punto di vista del profilo; l’ergonomia dell’interno permette di ospitare e far star comode anche 5 persone. Il sistema d’infotainment ha lo schermo in alta definizione, è dotato di navigatore, scheda Sim integrata e comandi vocali e gestuali. Tutte le versioni sono dotate di ARB e ci sono tre modalità di guida: Comfort, Sport ed Eco Pro.
Il prezzo di listino va dai 28.800 a 47.000 e ha diverse motorizzazioni diesel e benzina e dal punto di vista della velocità si passa dai 116 cavalli della versione 116d ai 306 cavalli della M135i xDrive. Proprio quest’ultima può toccare i cento chilometri in 4,8 secondi ed è in grado di raggiungere i 250 chilometri, limitati elettronicamente.