Land Rover omaggia la Polizia con 30 nuove Discovery, una per ogni anno di collaborazione tra le forze dell’ordine e il marchio inglese. L’allestimento delle auto è denominato “Ordine Pubblico”: disponibile con griglie in acciaio per la protezione di fari e del motore. Le Discovery hanno un motore 3.0 di cilindrata turbodiesel da 249 cavalli. Ogni esemplare ha un prezzo di 53 mila euro iva esclusa.
Questa collaborazione è iniziata con la consegna, trent’anni or sono, con la fornitura di 90 Land Rover Defender e le prime Discovery sono state consegnate nel 1997. Da segnalare che delle Discovery consegnate nei vari anni sono in tutto 1027, e di queste il 60% è ancora in servizio. “Questo dimostra la qualità e l’affidabilità delle nostre vetture. In un epoca in cui tutti i costruttori investono in azioni di responsabilità sociale facendone motivo d’orgoglio noi possiamo dire di essere stati tra i primi”, il pensiero di Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia.
Molti di questi sono stati utilizzati per prestare soccorso in occasione di eventi tragici che hanno avuto luogo nel nostro Paese, tra questi il terremoto di Amatrice. “La Polizia italiana ha il più ampio parco di Discovery tra gli enti pubblici sul territorio e con l’entrata in flotta dell’ultima versione, si scrive una nuova pagina di questa storia che parla di sicurezza: quella da garantire agli agenti in azione e quella per i cittadini”, la chiosa finale del prefetto Clara Vaccaro, direttore dei servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale della Polizia di Stato.