Una ricerca fatta da Righetti&Monte, società di consulenza, per conto della A4 Holding (società del gruppo Albertis) ha messo in risalto quelli che sono i cinque vizi dei guidatori. Da segnalare che l’indagine è stata fatta prendendo in considerazione il tratto autostradale Brescia-Padova (A4).
Il 12% del totale dei conducenti utilizza in maniera impropria il telefono cellulare (il 10% alla guida dei mezzi leggeri e il 14% dei conducenti dei mezzi pesanti). Altro indicatore molto importante è quello della velocità: il 16% dei conducenti dei veicoli leggeri e l’85,5% di quelli pesanti supera il limite di velocità (112 km/h è quello per i mezzi leggeri e 86 km/h).
Il terzo vizio è quello dell’utilizzo delle frecce per il cambio di corsia. Il 67% dei veicoli non le utilizza per segnalare la manovra di sorpasso, mentre il 74% non ne usufruisce per la manovra di rientro. Sempre in tema di corsie, il 49% dei veicoli che percorre la corsia centrale ha la corsia di marcia lenta libera, mentre il 28% dei veicoli che percorre la corsia di sorpasso ha la corsia centrale libera. Ultimo della lista è quello della distanza tra le auto: il 30% dei veicoli leggeri viaggia ad una distanza dal veicolo che lo precede inferiore a 2 secondi; il che significa che la possibilità di frenata, in caso di pericolo, viene ridotta notevolmente. La percentuale si abbassa al 7% nel caso dei veicoli pesanti.