Roma, dal prossimo 3 giugno, assisterà ad una rivoluzione della rete notturna dei bus. Ci sarà, infatti, una nuova offerta di servizi prolungati che coprirà l’intero territorio, anche le periferie. “Vogliamo privilegiare il trasporto pubblico e disincentivare l’uso dell’auto”, le parole del sindaco Virginia Raggi.
Due sono le iniziative, la Night to 2 (Nto2) e la Night to 5 (Nto5). La prima, come detto partirà dal prossimo 3 giugno e prevede l’estensione dell’orario fino alle 2 del mattino di 15 linee diurne già in esercizio, in modo da servire un totale di 20 quartieri a nord e a sud della Capitale (da Corso Trieste a Porta di Roma passando per Bufalotta, Villa Bonelli, Montespaccato, Testaccio, Torrevecchia e Quartaccio).
La seconda, che partirà dal 10 giugno, comprende l’entrata in servizio di 3 nuovi collegamenti (N543, N74 e N075) e il potenziamento di 13 tratte di bus attualmente in servizio: tutte queste linee saranno attive dalle 23,30 alle 5 del mattino.
Non è mancato anche un commento da parte di Linda Meleo, assessore alla Città in movimento: “Il nuovo programma è frutto di un lavoro durato molti mesi tra Comune, Roma servizi per la mobilità e Atac (la municipalizzata del trasporto romano), un lavoro di squadra che ci ha permesso di riorganizzare e garantire per l’intera giornata 46 linee in tutta la città. Un vantaggio per i cittadini, in particolare quelli che lavorano di notte e che devono muoversi alle prime ore del mattino”