Il Comune di Roma è pronto a riformare il piano di sosta delle auto in città. Verranno aumentate le tariffe orarie del parcheggio fino a 3 euro, ci saranno solo posteggi con strisce blu in centro e nelle strade dello shopping più gettonate della città pagheranno anche i residenti. L’obiettivo della Giunta capitolina è quello di utilizzare queste manovre entro la fine dell’anno.
Secondo queste disposizioni, tutte le strisce bianche (i parcheggi liberi) delle zone 1 e 2 diventeranno blu, mentre quelle che vanno dalla zona 3 alla 6 non saranno toccate e in quelle blu si continuerà a pagare la tariffa vigente. Nelle zone del centro, inoltre, verranno eliminati gli abbonamenti mensili e i ticket giornalieri (4 euro per 8 ore di parcheggio) che resteranno in vigore nel resto della città. Inoltre, si stanno studiando soluzioni per le auto di nuova generazione, quelle elettriche, ma anche quelle a Gpl o metano.
“Capisco che queste novità possano scontentare molti cittadini, ma se vogliamo una città più sostenibile e accessibile a tutti dobbiamo meglio organizzare gli spazi, limitare le auto in centro e lasciare posto a mezzi pubblici, pedoni, biciclette, soprattutto nelle aree più frequentate sia per il loro valore storico che per l’alto numero di attività commerciali. Contiamo di varare il piano per la fine di quest’anno quando potremo contare su una maggiore offerta di trasporto pubblico e dare ai romani alternative di spostamento salutari per se stessi e per l’ambiente che li circonda: oltre 200 nuovi autobus, 25 minibus elettrici di nuovo in servizio, maggiore frequenza dei treni della metro C (da aprile prossimo, passeranno ogni 9 minuti anziché 12) e il nuovo corridoio della mobilità per il filobus sulla Laurentina”, questa la spiegazione al nuovo piano per la sosta di Enrico Stefano, presidente della commissione Mobilità del Campidoglio.