Compatta nelle dimensioni (4,477 metri di lunghezza, 1,856 di larghezza e 1,609 metri d’altezza), grande nelle dotazioni pensate per innalzare il livello di sicurezza alla guida, Grandland X sotto il “vestito” cela tutte le più avanzate tecnologie della Casa tedesca.
Sicurezza al primo posto, come le 5 stelle nei test Euro NCAP dimostrano, Grandland X dispone di fari anteriori full led con sette funzioni, l’apprezzato controllo elettronico della trazione IntelliGrip con cinque modalità e una serie di dispositivi tra i più moderni per rendere il viaggio confortevole e il più possibile al “riparo” da inconvenienti e situazioni di pericolo.
Scegliendo l’allestimento “Ultimate” al top di gamma, ecco disponibili sul modello la telecamera anteriore Opel Eye, base per sistemi quali il riconoscimento dei limiti di velocità e l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti della carreggiata.
La lista delle dotazioni include quindi il cruise control automatico con limitatore di velocità, l’avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni, il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, l’allerta angolo cieco laterale con sensori a ultrasuoni. Per le operazioni di parcheggio, inoltre, le dotazioni dell’ammiraglia delle ruote “alte” Opel dispone di telecamera con visuale a 360° e assistente automatico alle manovre.
Vinicio Paselli