Al prossimo Salone di Ginevra, 7-17 marzo, la Renault presenterà la nuova Clio. L’auto, rispetto alle vecchie edizioni, avrà un restyling completo (è la prima auto dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ad utilizzare la piattaforma CMF-B).
La nuova auto è più corta e più bassa ma ha più spazio all’interno. La griglia frontale è più grande e il paraurti anteriore più pronunciato ospita una presa d’aria di maggiori dimensioni. I fari a led sono stati disegnati seguendo la firma luminosa “C-Shape” che caratterizza gli ultimi modelli Renault. Dal punto di vista della connettività c’è un nuovo schermo touch da 9,3 pollici da cui si gestisce tutto l’apparato d’infotainment. Dell’auto, che sarà anche il primo dei 12 veicoli elettrificati promessi dalla casa entro il 2022, tre le versioni sul mercato: Intens, la sportiva RS Line e l’elegante Initiale Paris.
“E’ una vettura fondamentale per il nostro marchio dato che è la best-seller nel suo segmento e la seconda auto più venduta in Europa. Abbiamo notevolmente migliorato la qualità percepita e rivoluzionato alcune parti della vettura, soprattutto negli interni. Siamo comunque riusciti a mantenere un legame con il modello passato”, parola di Laurens van den Acker, responsabile del design del gruppo Renault.