La Rolls Royce, auto di produzione inglese di superlusso, è sempre stata la scelta prediletta di re, regine, star della musica, attori e dittatori. Anche il famoso dittatore romeno Nicolae Ceaucescu non è riuscito a resistere alla tentazione e nel 1966 si regalò una magnifica Rolls Royce Phantom V; questa faceva parte delle “Landaulets”, ovvero quelle realizzate come vetture di Stato a cielo aperto, ideali per parate e manifestazioni pubbliche.
Accusato dal Poltiburo di Mosca (l’organismo dirigente del Partito Comunista dell’Unione Sovietica), il Presidente della Repubblica Socialista di Romania fu costretto, dopo due anni di inutilizzo, a rispedire l’auto al mittente (questa poi sarà acquistata dall’americano Erle Heath).
Negli anni la vettura, poi, fu utilizzata anche da grandi personalità come la principessa Grace Kelly nel 1978 e da Buzz Aldrin, il secondo uomo sbarcato sulla luna, nel 1992. L’auto, oggi di proprietà della casa d’asta Rm Sotheby’s, verrà messa in vendita ad un prezzo stimato tra i 900 mila e i 1.300 milioni di dollari. Il valore, visto il parterre di ospiti avuti, potrebbe salire decisamente alle stelle.