Il 2019, molto probabilmente, sarà un anno chiave nella diffusione delle auto elettriche e l’Emilia Romagna conferma gli incentivi ai propri cittadini che decideranno di acquistare un’auto ibrida (benzina-elettrica e benzina-idrogeno).
Il contributo erogato sarà pari a 191 euro, ovvero l’equivalente del bollo auto di un veicolo di media cilindrata: i cittadini dovranno comunque pagare la tassa di proprietà e, successivamente, l’importo verrà rimborsato dall’Amministrazione, fino ad un massimo, come detto, di 191 euro.
L’erogazione del bonus avrà durata triennale (si parte dal momento dell’acquisto della nuova auto) e sarà riservato ai soli residenti in Emilia Romagna. Per poter inoltrare la domanda, dovrà essere inviata sul sito della Regione, c’è tempo dal prossimo 15 gennaio al 31 dicembre.
“Si tratta di una misura concreta ed efficace a favore della qualità dell’aria che ogni cittadino può toccare con mano nella propria quotidianità, non a caso, nei primi due anni della sua applicazione, questo sistema di eco-bonus ha avuto un grande successo: sono state in tutto 5.780 le richieste di contributo per auto ecologiche immatricolate nel 2017 e nel 2018″, musica e parole di Paola Gazzolo, assessore all’Ambiente.