La richiesta di colonnine per la ricarica delle macchine elettriche nell’ultimo periodo, sia in Italia che nel mondo, sta aumentando sempre di più. Due tra le case automobilistiche più importanti a livello mondiale, Bmw e Porsche, stanno investendo nel progetto di ricerca “Fast Charge” (ne fanno parte anche Allego, Phoenix Contact E-Mobility e Siemens), e hanno realizzato un prototipo per andare a ricaricare le vetture capace di arrivare ad una potenza di 450 kilowatt.
Questo è stato installato, in via sperimentale, a Jettingen-Scheppach, in Baviera, e può andare ad effettuare il pieno di elettroni alle vetture che predispongono la versione europea Tipo 2 dei connettori di ricarica CCS (Combined Charging System). Può essere utilizzata per la ricarica sia dei veicoli con batteria da 400 che 800 volt e per quanto riguarda i cavi utilizza la tecnologia HPC (High Power Charging).
Dai test effettuati si è visto che una Porsche dotata di batteria da 90 kilowattora, in soli tre minuti, ha immagazzinato un’autonomia di 100 chilometri mentre una Bmw i3 ha impiegato solo 15 minuti per ricaricarsi dal 10 all’80%.