Tra i modelli presentati da Bmw al Salone di Los Angeles, conclusosi il 10 Dicembre, spiccano il nuovo SUV di lusso X7 e la sportiva serie 3 M340i xDrive. Bmw ha presentato al Salone i modelli aggiornati dei modelli storici, più alcune novità inedite.
Giunta ormai alla sua settima generazione, la Serie 3 si presenta aggiornata nello stile e con proporzioni più grandi, senza rinunciare tuttavia al piacere di guida e alla sportività tipica del veicolo. La berlina media di BMW è ora più tecnologica e attenta alle esigenze della mobilità contemporanea grazie alla ultima generazione di aiuti alla guida disponibile sul veicolo.
BMW ha presentato la nuova Serie 3 M340i xDrive, che con 382 cavalli e 500 nm di coppia promette di regalare prestazioni tutt’altro che deludenti. Tutta questa potenza sarà generata dal motore 3.0 litri benzina da 6 cilindri Twinpower Turbo; dal punto d vista tecnico, la M340i xDrive potrà contare su un’aerodinamica più ricercata e su un alleggerimento di circa 50kg rispetto ai modelli tradizionali, con sospensioni e impianto frenante dedicati curati dal reparto M. Completa l’offerta il velocissimo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con funzione Launch Control. BMW M340i è attesa sul mercato per l’estate 2019.
Il primo SUV X5 di BMW è stato presentato a Los Angeles nella sua quarta generazione. Già in commercio, la nuova X5 è disponibile a partire da 72.900€ fino ai 98.750€ della potentissima M50d da 400Cv. La nuova generazione di X5 è prodotta interamente nello stabilimento statunitense di Spartanburg, cresce notevolmente a livello dimensionale e adotta le nuove soluzioni stilistiche introdotte da BMW sui nuovi modelli. Maggiori dimensioni significano maggiore abitabilità a bordo e X5 offre al proprio interno il lusso, l’ergonomia e il confort ai suoi ospiti, con aggiunte tecnologiche di ultima generazione e aiuti alla guida sempre più vicini alla guida autonoma. Se l’offerta tecnologica è di prestigio, la gamma motori non poteva deludere la storia BMW con propulsori potenti e adatti a muovere in scioltezza e grinta la possente mole del veicolo.
La new entry è la BMW X7, pensata per il mercato americano; è lussuosa, enorme e imponente e questo nuovo mezzo rappresenta per i SUV BMW ciò che la serie 7 rappresenta per le berline: il top di gamma, il massimo che l’azienda può offrire in termine di tecnologia, confort e prezzo. Lunga più di 5 metri, la nuova X7 potrà ospitare una terza fila di sedili nell’ampio bagagliaio; gli interni sono rifiniti con estrema cura e presentano le ultime tecnologie del mondo dell’ automotive tra cui l’ intelligent Personal Assistant. Tutte disponibili con trazione integrale xDrive, la X7 sarà lanciata sul mercato a partire da Marzo 2019 con motorizzazioni per l’Europa tutte e a 6 cilindri che prevedono le versioni xDrive40i da 340 CV, xDrive30d da 265 CV e M50d da 400 CV, rispettivamente con prezzi di listino di 92.900, 95.400 e 117.500 euro.
La BMW serie 8 convertible è stata presentata a Los Angeles priva del tettuccio. Il tetto in tela è ripiegabile elettricamente in 15 secondi e fino ad una velocità massima di 50 km/h. Le versioni previste a listino sono la M850i chesotto il cofano monta un V8 da 4.4 litri biturbo, capace di 530 CV e 750 Nm di coppia massima. Chi scegliesse la Diesel con la 840d, troverebbe invece il 3.0 da 320 CV e 680 Nm di coppia massima. Per entrambe le versioni, sono di serie la trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive.
La BMW roadster Z4 è tornata in campo al Salone di Los Angeles nella sua terza generazione, presentandosi con il tettuccio in tela e con linee più decise, energiche e sportive. L’auto internamente richiama l’impostazione moderna adottata sugli ultimi modelli BMW con un grosso schermo a sbalzo sul cruscotto e la strumentazione digitale, di rinnovate design anche il selettore del cambio automatico. La piattaforma del veicolo è frutto di una collaborazione tra BMW e Toyota e sarà la stessa sulla quale sarà costruita la sportiva Supra del marchio giapponese. Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Z4 sarà ordinabile con tre diversi propulsori tutti turbo: il quattro cilindri 2.0 da 197 CV della Z4 sDrive 20i, il quattro cilindri 2.0 da 258 CV della Z4 sDrive 30i e il sei cilindri 3.0 da 340 CV della versione sportiva BMW Z4 M40i. Quest’ultima sarà la versione più potente con 500nm di coppia massima e uno 0/100 km/h coperto in 4,6 secondi.
Infine BMW ha presentato la propria auto del futuro: la Vision iNext, elettrica e a completa guida autonoma. Al momento è solo un prototipo. Il volante non verrà sacrificato perchè, da buona BMW, saprà offrire anche un certo piacere di guida. Ciò che colpisce di questo prototipo è sicuramente l’audacia e l’estrosità del design con linee futuristico e interni fantascientifici, che permetteranno di impostare le diverse funzioni del veicoli attraverso i comandi vocali. BMW promette che entro il 2021 una versione definitiva e omologabile su strada potrebbe entrare nella gamma veicoli del gruppo.
Vinicio Paselli
Estratto da: http://www.autoblog.it/post/958240/salone-di-los-angeles-2018-le-novita-di-bmw