Quando si modifica la residenza è cruciale aggiornare la patente e il libretto di circolazione, in quanto gli enti pubblici hanno bisogno dell’indirizzo preciso per effettuare comunicazioni al conducente. La violazione dell’obbligo di aggiornamento comporta una multa attorno ai 1000 Euro e in particolare in caso di diversa infrazione del Codice della Strada si rischia addirittura il sequestro del veicolo.
Per effettuare la modifica sulla propria patente di guida il conducente deve rivolgersi all’Ufficio Comunale designato, all’interno del quale dovrà compilare alcuni moduli e al quale dovrà far pervenire carta di identità e patente in modo da fotocopiarle. In seguito il Comune informerà il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che manderà al nuovo indirizzo di residenza un adesivo con scritto il nuovo indirizzo, da incollare sulla patente. Il costo della procedura per regolarizzare il cambio di residenza si attesta attorno a pochi Euro.
Per quanto riguarda la carta di circolazione, che serve a poter circolare sul territorio italiano, la competenza non è soltanto del Comune ma anche dell’ACI. Anche in questo caso occorre compilare un modulo e allegare fotocopie di patente, documento di identità e libretto di circolazione. L’ufficio preposto consegnerà una copia del modulo di richiesta, da esibire alle autorità competenti in caso di controlli, onde evitare le pesanti sanzioni. La nuova residenza verrà comunicata all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, che emetterà un talloncino adesivo recante il nuovo indirizzo, che, come per la patente, andrà applicato sulla carta di circolazione. Anche in questo caso i costi sono bassi se ci si affida a un ufficio pubblico, mentre possono lievitare fino a 50 Euro se si tratta dell’ACI o di un’agenzia di disbrigo pratiche, con la possibilità però di godere di un iter più corto.
Fonte: https://www.termometropolitico.it/1365834_cambio-residenza-patente-e-libretto-come-si-aggiornano.html
Vinicio Paselli