(orizzontenergia.it)
Le emissioni nocive dovute agli scarichi delle auto stanno velocemente causando danni sempre più ingenti al nostro pianeta: l’aria diventa irrespirabile, soprattutto nelle grandi metropoli e l’Italia non sembra aver colto la lezione che altri paesi molto all’avanguardia stanno diffondendo in tutta Europa. Eppure, l’Unione Europea ha imposto un aut aut che il nostro Paese dovrà rispettare: abbattere le emissioni e riportare la salubrità dell’aria al di sotto del livello di allerta. E in attesa delle decisioni e delle politiche delle nostre istituzioni, siamo anche noi a dover dare un contributo alla causa. Come? Cominciando ad utilizzare le auto elettriche, a zero emissioni.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE AUTO ELETTRICHE?
Le auto elettriche hanno innanzitutto il grande vantaggio di portare a zero le emissioni tossiche per l’ambiente e per i nostri polmoni perché, non consumando combustibili classici come la benzina o il gasolio, non espellono nell’atmosfera alcuna particella inquinante. Inoltre, il costo dell’energia elettrica indispensabile per far muovere le auto a zero emissioni è decisamente più basso dei combustibili appena citati, il che si traduce in un grande vantaggio anche per il nostro portafoglio. Infine, le batterie delle auto elettriche hanno una buona autonomia e la ricarica può essere effettuata agilmente anche per via dell’aumento del numero di centraline apposite presso le città più importanti e trafficate dello stivale.
QUANTO COSTA UN’AUTO ELETTRICA?
L’unico vero limite, che spesso porta le persone ad abbandonare l’idea delle auto elettriche, è il costo di queste vetture, molto elevato soprattutto in Italia. Nonostante questo, il nostro Paese sta per promuovere diversi incentivi relativi all’acquisto delle auto elettriche: in attesa che ciò avvenga, oggi è possibile risparmiare sull’acquisto di auto elettriche, consultando i siti di auto usate come automobile.it. Va poi considerato che il costo delle suddette auto può essere visto alla stregua di un vero e proprio investimento: non solo si azzerano le emissioni nocive nell’atmosfera, abbattendo l’inquinamento, ma nel lungo periodo si ripagano da sole per via del risparmio sul costo della benzina. In conclusione, anche il prezzo alto non rappresenta una valida scusa per rinunciare a questo acquisto eco-sostenibile.
QUANTO DURA LA BATTERIA DI UN’AUTO ELETTRICA?
Non solo il prezzo, ma anche la durata delle batterie delle auto elettriche ha spesso suscitato più di una perplessità. In realtà, grazie alle nuove tecnologie come il sistema EMBATT, le auto elettriche non solo possono durare fino a 1.000 chilometri con una sola ricarica, ma si possono anche installare più batterie del normale. Fra le altre cose, il sistema a piastra bipolare garantisce anche una silenziosità da record del motore, altrimenti impossibile con le comuni auto a benzina. Infine, vale anche la pena sottolineare che le vetture elettriche si guidano benissimo e sono anche adatte ai principianti del volante.
fonte: orizzontenergia.it – 11/05/2017