(sicurauto.it)
Apparizione pubblica e innevata per la Volvo XC40, il baby SUV svedese è stato immortalato tra le nevi del nord Europa, lo vedremo a Shanghai 2017
INCONFONDIBILE PROFILO DELLA FAMIGLIA XC
Una prima anticipazione del nuovo mid-SUV è stata diffusa da Volvo la scorsa primavera, in maggio infatti apparvero sul web alcune immagini del concept della XC40, grazie alle quali abbiamo potuto familiarizzare con alcuni dettagli estetici che ritroveremo, probabilmente, sulla versione definitiva. Il muletto ritratto nelle immagini che vi proponiamo è stato pesantemente bardato con le consuete sovrastrutture posticce, ma le linee che è possibile scorgervi sembrano non lasciare spazio a interpretazioni errate. Il profilo infatti ricorda in maniera lampante quello della generosa Volvo XC-90, ovviamente riportato alle proporzioni della categoria minore.
PRIMO FRUTTO DELLA PIATTAFORMA CMA
La Volvo XC40 sarà la prima autovettura sviluppata sulla nuova piattaforma modulare CMA (Compact Modular Architecture) la quale sarà messa a disposizione degli altri brand della compagine cinese alla guida della Casa svedese. Con molta probabilità la piattaforma CMA servirà da base per sviluppare il già annunciato SUV Lynk&Co. 01, primo modello del nuovo brand con il quale Geely intende fare breccia sulle piazze cinesi prima ed europee dopo. La piattaforma è stata sviluppata per potere ospitare praticamente qualsiasi tipo di motorizzazione, dai tradizionali propulsori a combustione interna a sistemi ibridi e full electric.
DEBUTTO PREVISTO PER SHANGHAI 2017
Nel caso della Volvo XC40 saranno impiegati nuovi propulsori a tre cilindri da 1.5 litri i quali, oltre ad essere destinati anche alla controparte cinese, faranno da base per unaversione ibrida plug-in. Il nuovo SUV è atteso alla commercializzazione entro il prossimo anno, la versione definitiva della Volvo XC40, secondo quanto dichiara il magazine Motor1, è attesa al debutto al prossimo Salone di Shanghai, in programma per la seconda metà del prossimo aprile.
autore: Gabriele Amodeo – sicurauto.it – 07/02/2017
http://www.sicurauto.it/auto-news/news/volvo-xc40-primi-dettagli-del-baby-suv-nei-test-foto.html