Due nuovi veicoli commerciali elettrici in Casa Renault, uno nel segmento delle furgonette compatte, l’altro nel segmento dei grandi furgoni. Il primo, il nuovo Kangoo Z.E., offre la stessa varietà di versioni della precedente generazione e la stessa diversità di carrozzerie, livelli di equipaggiamento e opzioni, ovvero: 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), 2 o 5 posti, 3 carrozzerie. Propone sempre un volume di carico da 3 a 4,6 metri cubi e un carico utile di 650 kg, e può sempre essere allestito in funzione delle necessità (ad esempio veicolo refrigerato, ambulanza o pick-up).
Grazie alla nuova batteriada 33 kWh, il nuovo Kangoo Z.E. vanta ora un’autonomia dichiarata di 270 km, contro i 170 km della precedente generazione, vale a dire circa 200 km nell’utilizzo reale. Il nuovo motore da 60 cv ad alta efficienza energetica e una gestione elettronica ottimizzata della batteria limitano il consumo elettrico senza alternarne la potenza.
Il caricatore di nuova generazione da 7 kW AC – 32A, monofase, migliora invece i tempi di ricarica: bastano circa 6 ore con una Wall Box 7 kW per una ricarica completa e permette di recuperare 35 km di autonomia in un’ora di ricarica.
Assoluta novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici è la pompa di calore collegata al climatizzatore, che serve a conservare l’autonomia quando c’è un clima freddo limitando l’utilizzo di resistenze elettriche, forti consumatrici di energia e quindi di autonomia.
NUOVO MASTER Z.E.
L’heavy van considerato uno dei riferimenti del segmento (è nella Top 3 in Europa) è dotato della stessa batteria da 33 kWh del Kangoo elettrico e del motore elettrico R75 con una potenza di 57 kW / 76 cv derivato dalla ZOE. In questo caso, l’autonomia massima è di 200 km e per una ricarica completa servono 6 ore.
Alcuni equipaggiamenti specifici di Master Z.E. arriveranno sul mercato in un secondo momento, come: R-Link con servizi connessi, pre-condizionamento, limitatore di potenza e Z.E. Voice (sistema d’allarme per pedoni).
Master Z.E. è disponibile in 4 versioni, 3 lunghezze e 2 altezze, ed è inoltre disponibile in versione pianale cabinato L3. Lo spazio di carico è identico a quello della versione termica, merito dell’alloggiamento della batteria sotto la scocca, e il volume utile varia da 8 a 22 metri cubi a seconda delle configurazioni. Con 1.400 kg di carico utile (escluso allestimento), la versione pianale cabinato L3 consente una vasta gamma di allestimenti, in primo luogo l’adattamento di una scocca Grand Volume per un volume di carico fino a 22 metri cubi.
Nella versione furgone, Master Z.E. mantiene un carico utile compreso tra 1.000 e 1.100 kg, mentre la soglia di carico si colloca tra le più basse del segmento (55,7 cm) e le porte a 270 gradi facilitano le operazioni di carico e scarico.