(alvolante.it)
La versione ad alta efficienza, con il 2.0 diesel da 190 CV, è una delle novità attese dalla primavera 2017
FINO A 25 KM/L – La BMW Serie 5 si potrà ordinare da marzo 2017 con una variante a basso consumo della 520d, invariata a livello estetico ma aggiornata in termini di efficienza generale, nel solco delle novità previste sulle versioni EfficientDynamics: le BMW di questa linea hanno consumi inferiori rispetto a quelle da cui derivano. La 520d EfficientDynamics Edition non sfugge a questa tradizione e percorre fino a 25 km/l, secondo quanto annunciato dalla BMW, che ha modificato l’aerodinamica della carrozzeria, abbassato il peso e aggiornato le due trasmissioni disponibili, ovvero quella manuale a 6 rapporti e quella automatica a 8 marce. Il motore diesel 2.0 eroga la stessa potenza e la stessa coppia della 520d già in vendita (190 CV e 400 Nm). Le novità riservate al nuovo modello non incidono in maniera significativa sulle prestazioni, visto che la berlina completa il passaggio 0-100 km/h in 7,5 secondi.
GUIDA ASSISTITA – L’arrivo sul mercato della BMW 520d EfficientDynamics Edition coinciderà con il lancio di alcune dotazioni inedite, riservate ai modelli già in vendita. La BMW Serie 7 riceverà ad esempio nuovi sistemi di assistenza alla guida, che vanno ad integrare quelli già disponibili: l’ActiveAssist Collision Avoidance interviene sullo sterzo fino alla velocità di 160 km/h e consente alla berlina di scartare un ostacolo improvviso, il Lane Change Assistant controlla in maniera automatica il passaggio da una corsia all’altra fra i 70 km/h ed i 180 km/h. Queste due funzionalità sono incluse nel pacchetto opzionale Driving Assistant Plus (frenata automatica, gestione di velocità e sterzo per tenere l’auto in corsia e a debita distanza dai veicoli che precedono), mentre il Cross Traffic Alert e il Wrong-Way Driving Alert intervengono quando il conducente è distratto: il primo sistema allerta il guidatore quando “dimentica” una precedenza e il secondo interviene quando l’auto viaggia in contromano.
QUADRO DIGITALE PER LA SERIE 3 – Le BMW Serie 6 e Serie 7 riceveranno inoltre l’ultimo aggiornamento del sistema multimediale Professional, dotato ora di un’interfaccia disegnata per semplificare l’immissione dei comandi e accedere con maggior velocità alle funzioni principali. Il sistema Professional può integrare la funzionalità On-Street Parking Information, che suggerisce la probabilità di trovare un parcheggio libero a destinazione. Il sistema non è ancora pienamente operativo, come ammesso dalla BMW, ma lo sarà non appena i parcheggi in strada e in struttura verranno connessi ad internet. Dalla primavera sarà disponibile il quadro strumenti digitale per le Serie 3 e Serie 4 (foto qui sopra), verrà lanciato il colore metallizzato per la Serie 6 e arriveranno nuovi cerchi in lega, da 20 pollici per la Serie 6 e da 21 per le X5 e X6. I modelli ibridi ricaricabili e elettrici potranno usufruire del servizio Digital Charging, abbinato al sistema per la ricarica domestica delle batterie i Wallbox Connect, che si collega all’impianto elettrico quando i prezzi sono più convenienti.
fonte: alvolante.it – 19/01/2017
http://www.alvolante.it/news/bmw-serie-5-520d-efficientdynamics-349989