(italyjournal.it)
La polizia ha deciso di offrire un piatto di ramen con lo sconto agli ultra 75enni che decidono di ridare il documento di guida
Sconto sulla zuppa agli anziani che restituiscono la patente. L’insolita iniziativa è del Giappone, in nome della sicurezza stradale. La polizia invita gli ultra 75enni ad acquistare il ramen, piatto a base di carne, vermicelli e altri ingredienti a 500 yen, pari a circa 4,7 euro, invece che a 590. In cambio, però, dovranno ridare la patente di guida.
A dare il buon esempio è stato il 97enne Taa Shinen, alto esponente del clero buddista. Si è presentato alla polizia consegnando il proprio permesso di guida e spiegando: “E’ stupido cercare di tenerla solo per orgoglio”. La zuppa scontata riguarda, potenzialmente, 4,8 milioni di giapponesi che hanno più di 75 anni e tuttora guidano o hanno comunque il documento per poterlo fare. Il Giappone cerca in tutti i modi di contrastare il fenomeno dei vecchietti al volante: dall’anno prossimo, infatti, ci saranno esami cognitivi al momento del rinnovo.
Negli ultimi anni, molti gravi incidenti stradali si sono verificati proprio a causa di anziani alla guida. Da qui la polizia ha elaborato una strategia del tutto nuova: riempire lo stomaco con una pietanza molto gradita – il ramen, appunto – agli anziani giapponesi che, altrimenti, difficilmente renderebbero il permesso di guida. Il ramen, in realtà, ha origini cinesi, ma si è diffuso sempre di più pure a Tokyo e dintorni.
Si fanno varie ipotesi sul motivo del nome: forse ramen è associato al tipo di pasta usata per la preparazione; altri sostengono che il termine indichi il gesto del ‘mescolare’ il brodo con altri ingredienti. Ogni località giapponese aggiunge varianti alla ricetta originaria.
fonte: italyjournal.it – 18/12/2016