Questa nuova SUV di Ford modifica alcune caratteristiche fondamentali per adattarsi al mercato Europeo
Esternamente la linea di questa SUV funziona e riesce ad unire imponenza e dettagli in maniera sportiva ma allo stesso tempo elegante.Il muso alto e la mascherina sono di classica impronta Ford e sono immediatamente riconoscibili. La linea di cintura alta aumenta la sensazione off-road e si raccorda perfettamente con la zona posteriore che risulta la piu studiata e ricercata nel design della vettura. Il lungo faro orizzontale che attraversa il portellone è originale e moderno e si avvale della tecnologia LED che rende l’effetto ottico davvero cool e futuristico.Bellissimo. Il parabrezza molto inclinato e dettagli come cerchi e doppio scarico chiudono un quadro estetico davvero d’impatto.
Al’interno i volumi rimangono di taglia americana ma le novità introdotte da Ford per il mercato Europeo avvicinano la EDGE alle più conosciute SUV d’occidente. L’impronta di famiglia rimane certo ma i materiali e le plastiche sono di un livello piu alto e ricercato. Il volante in pelle è piacevole quando lo si impugna e i sedili anch’essi rivestiti sono morbidi come una poltrona Frau. La plancia segue gli stilemi della casa dell’ovale blu e quindi ritroviamo design e comandi in comune con quelli del resto della gamma. Lo spazio invece è tanto per i 5 posti offerti e diventa praticamente infinito se si considera un bagagliaio da 600 litri capace di allungarsi nell’abitacolo (tramite abbattimento divano) fino ai 1.800 litri.
Uno dei punti di forza della Edge è la presenza di un ricco pacchetto tecnologico e sicurezza che comprende (fate un bel respiro): telecamera posteriore che mostra l’area dietro alla vettura su uno schermo integrato al centro del cruscotto e si attiva automaticamente alla selezione della retromarcia; la tecnologia Electronic Parking Brake, grazie alla quale si può azionare il freno di stazionamento mediante un interruttore posizionato sulla console centrale; l’ Adaptive Steering Wheel (sterzo adattivo), che rende le manovre più agevoli, adattando costantemente il rapporto e la risposta di sterzata alla velocità del veicolo; la tecnologia SYNC 2, grazie allo schermo a colori da 8’’ e ai comandi vocali avanzati, permette di effettuare chiamate direttamente dalla rubrica, leggere gli SMS, selezionare la musica, controllare il navigatore e la temperatura del climatizzatore, senza mai togliere le mai dal volante; la connettività Wi-Fi è disponibile mediante hotspot, con un modem USB; la trazione integrale intelligente (AWD) controlla automaticamente lo slittamento di ogni ruota e applica la coppia necessaria per ottenere la massima trazione su qualsiasi superficie; Dynamic LED Headlights, i fari adattivi intelligenti a LED illuminano la strada in base alla direzione della vettura; la telecamera anteriore a doppia visualizzazione, con una visuale di 180 gradi, dalla parte anteriore della vettura ai lati sinistro e destro, permette di visualizzare veicoli, ciclisti o pedoni in avvicinamento. Insomma ce n’è abbastanza per competere con le più agguerrite concorrenti europee…
Su strada ci si sente subito padroni della situazione. La seduta alta e il parabrezza inclinato regalano da subito una sensazione di fiducia e grazie alla tecnologia Active Noise Control si guida nel silenzio più assoluto rendendo l’ambiente un perfetto luogo dove stare. I motori disponibili sono entrambi 2.0 TDCI con potenze di 180 e 210cv. Il 2.0 TDCi 210CV Start&Stop AWD in prova invia da subito feedback molto positivi.Possente e potente è un biturbo capace di far coprire alla EDGE lo 0-100Km/h in meno di 10 secondi con una velocità massima superiore ai 200 Km/h. Sono numeri di tutto rispetto se consideriamo che non si sta parlando proprio di un peso piuma (si raggiungono quasi i 1800Kg). Ma è la fluidità di marcia a sorprendere con una erogazione mai brusca e una silenziosità sempre controllata e mai fastidiosa. Il comparto sterzo sospensioni fa egregiamente il proprio lavoro e comunica in maniera chiara ed efficace tutto quello che le quattro ruote stanno affrontando sotto di voi. Il cambio manuale non è di ultimo grido ma rimane un comando facile da utilizzare e collaudato in termini di tecnologia.
fonte: LECCONOTIZIE.COM – Nicola Pizzagalli – 08/11/2016