Furbetto del pedaggio denunciato dalla Società Autostrade: passa il Telepass senza pagare per 61 volte. Sarà giudicato per insolvenza fraudolenta
Quale automobilista non ha mai pensato, specialmente quando la tratta percorsa è particolarmente lunga, di evitare il pagamento del pedaggio delle autostrade? Ebbene sì, un’automobilista, un po’ furbetto è riuscito nell’intento per ben 61 volte: peccato che sia stato colto con le mani nel sacco.
Un 45enne di Cava de’ Tirreni ha superato ripetutamente il casello autostradale, evitando di pagare il Telepass rendendosi responsabile di truffa e insolvenza fraudolenta. L’uomo è stato denunciato dalla Società Autostrade per fatti avvenuti a Nocera Inferiore e in altre località, nei primi mesi del 2012. Attraverso raggiri e artifici messi in atto nei pressi dei passaggi al casello autostradale, l’automobilista sarebbe riuscito a indurre in errore il sistema di registrazione e riscossione denaro della Società autostrade.
Secondo quanto riporta Il Mattino, con l’aiuto di un complice, mai identificato, l’uomo avrebbe messo a punto un meccanismo di uso comune tra chi froda il sistema Telepass.
La truffa: da un lato c’è chi si procura i biglietti di transito autostradale, segue la compravendita illecita, conclusa a prezzi variabili per finire con l’uso da parte dell’acquirente del biglietto acquistato irregolarmente che viene poi sostituito con quello regolarmente prelevato al casello di entrata.
L’uomo è stato citato a giudizio dalla procura di Nocera Inferiore, con l’inizio del processo fissato per il 28 ottobre.