.
Come previsto dal lancio, la gamma delle due elettriche si arricchisce dei modelli con batteria Long Range, per autonomie al top della categoria
Sulle nostre pagine abbiamo da poco pubblicato la nostra prova della nuova Peugeot 3008 nella versione hybrid a 48 volt, con il marchio del Leone che ha discrete aspettative per le vendite di questa motorizzazione. Ma nel frattempo prosegue la tabella di marcia per le versioni 100% elettriche, che sia per 3008 che per 5008 sono state quelle su cui ci si è concentrati al lancio.
Erano però disponibili solo le varianti con batteria più piccola, quella da 73 kWh, con le versioni Long Range che sarebbero arrivate più avanti. Ed è infatti giunto ora il momento delle nuove elettriche con più autonomia, e Peugeot è pronta a presentarle ufficialmente al prossimo Salone di Parigi, che si terrà dal 14 al 20 ottobre.
.
.
In questi mesi in cui è stata disponibile solo la batteria standard range, Peugeot ha continuato a lavorare sul sistema elettronico e sull’efficienza, mentre svolgeva le procedure di omologazione della batteria più capiente. Questo ha portato ad ottenere una omologazione per la E-3008 con 97 kWh di 700 km di autonomia, migliorando il dato che era auspicabile all’inizio del progetto. Sulla stessa strada anche la E-5008, che arriva a 668 km.
I nuovi modelli saranno identificati con la sigla 230, per via del motore elettrico che hanno in abbinamento, da 170 kW, che corrisponde appunto a 230 CV. Le versioni con batteria da 73 kWh saranno invece le 210 (potenza di circa 213 CV). Grazie alla nuova piattaforma STLA Medium (qui ve la mostriamo nuda proprio dal lancio della 3008), la nuova batteria non impatta sullo spazio a bordo, nonostante uno spessore che cresce di 15 mm. Con i suoi 4,54 metri di lunghezza, è una delle auto elettriche più compatte con circa 100 kWh di batteria.
Le due vetture sono prodotte nella fabbrica francese di Sochaux, ed utilizzano batterie costruite nella gigafactory di ACC, a Douvrin. Non è ancora noto il prezzo delle nuove varianti, che verrà probabilmente svelato durante l’evento di Parigi.
.
23/9/24
greenmove