La batteria Solstice ha una densità di potenza elevata e promette un’autonomia di 1000 km. È la novità che tutti stavamo aspettando?
.
.
Per oltre un anno, Mercedes-Benz ha collaborato con un’azienda chiamata Factorial Energy, insieme hanno messo a punto Solstice: una batteria allo stato solido con una densità di potenza di 450 wattora (Wh/kg). Le attuali batterie delle auto elettriche hanno una densità energetica, nella migliore delle ipotesi, di 255 Wh/kg. Nel peggiore dei casi? Appena 90 Wh/kg. Non sorprende, quindi, che Mercedes e Factorial ritengano che la nuova batteria allo stato solido permetterà un miglioramento dell’autonomia superiore all’80% e una significativa riduzione di peso.
.
.
A giudicare dall’immagine delle celle qui sopra, ognuna sembra avere le dimensioni di un pacchetto di figurine di calcio. Le batterie allo stato solido al nichel-metallo da oltre 100 Ah utilizzano la piattaforma proprietaria Factorial Electrolyte System Technology, o FEST, con anodo al litio, un elettrolita a base di solfuro e un catodo secco. Non c’è un elettrolita liquido infiammabile e volatile, quindi si riduce al minimo il rischio di incendio e migliora la stabilità nei confronti della temperatura. Non solo, il raffreddamento del pacco batterie è meno critico.
La nuova tecnologia, secondo quanto affermato, è compatibile con gli impianti di produzione esistenti. Markus Schäfer, CTO di Mercedes Benz, ha dichiarato: “Solstice offre ulteriori miglioramenti nella densità energetica e delle caratteristiche di sicurezza che ci aiuteranno a sviluppare veicoli elettrici che stabiliranno nuovi standard in termini di autonomia, costi e prestazioni”. Quando saranno disponibili le nuove batterie allo stato solido Solstice? Mercedes-Benz ha come obiettivo di montarle nelle sue auto entro il 2030. Vale la pena sottolineare che Factorial ha il sostegno finanziario anche di Hyundai e Stellantis.
.
13/9/24
TopGear