.
Stellantis sospende per un mese la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, causa calo della domanda. L’azienda investirà 100 milioni di euro per migliorare le batterie e sviluppare una versione ibrida entro il 2025-2026.Stellantis ha annunciato poche ore fa la sospensione della produzione della Fiat 500 elettrica per un periodo di quattro settimane, una decisione inaspettata che che avrà effetto a partire dal 13 settembre 2024. La causa è legata alla diminuzione della domanda nel mercato europeo dei veicoli elettrici.
.
.
La produzione della 500e, modello completamente elettrico dell’iconica citycar italiana, avviene nello storico stabilimento di Mirafiori a Torino, cuore pulsante del marchio Fiat, che come detto, smetterà di produrre per un mese.
Stellantis ha motivato questa scelta citando “l’attuale mancanza di ordini legata alle profonde difficoltà sperimentate nel mercato europeo delle auto elettriche da tutti i produttori, in particolare quelli europei”.
Il colosso franco-italiano ha annunciato un piano di investimenti da 100 milioni di euro per lo stabilimento di Mirafiori, fondi che saranno destinati all’adozione di una batteria più performante per la 500e e allo sviluppo di una versione ibrida del modello, la cui produzione è prevista per il biennio 2025-2026.
Nonostante le difficoltà attuali, Stellantis non si tira indietro e tiene a ribadire il suo impegno nella transizione verso una mobilità sostenibile. L’azienda ha infatti dichiarato che il complesso di Mirafiori è “in fase di profonda trasformazione, con l’obiettivo di renderlo un vero e proprio polo di innovazione e sviluppo globale”.
Le motivazioni del calo della domanda sono molteplici, tra cui il ruolo degli incentivi governativi, che rimane un tema cruciale per il settore delle EV, dato i prezzi importanti delle auto elettriche. Non dimentichiamo poi l’ambizione dell’UE che prevede la fine delle vendite di nuove auto a combustione interna entro il 2035.
.
13/9/24
greenmove