Oggi chi desidera acquistare una nuova automobile ha di fronte a sé un gran numero di opzioni. Gli ultimi anni hanno visto l’arrivo sul mercato di modelli ideali per chi vuole abbracciare il mondo delle mobilità sostenibile. Si va dai veicoli ibridi, che uniscono un motore a benzina con uno elettrico, alle vetture completamente elettriche. I vantaggi di acquistare un’auto elettrica sono numerosi, a partire dalla possibilità di usufruire di specifici incentivi messi a disposizione dagli enti pubblici.
Come funzionano le automobili elettriche?
La principale caratteristica delle auto elettriche è la completa assenza di combustibile. Non servono né benzina né diesel: le vetture sono alimentate unicamente da una batteria agli ioni di litio. La tecnologia relativa a queste batterie si è evoluta molto, e oggi possiamo trovarle non solo a bordo delle auto, ma anche all’interno di monopattini elettrici, dispositivi elettronici e molto altro. Sono molto longeve e in poco spazio riescono ad accumulare una grande quantità di energia.
Visto che non usano combustibili fossili, non emettono alcun tipo di gas serra. Per questo motivo sono un’ottima soluzione se si vuole rendere l’aria delle nostre città meno inquinata e più salutare.
La struttura del motore di queste auto è molto diversa da quella dei veicoli a benzina. Ad esempio, mancano elementi come il filtro dell’olio o le candele, e ciò rende la manutenzione ordinaria più economica.
Efficienza e autonomia
Il motore delle auto elettriche è progettato per essere il più possibile efficiente, limitando lo spreco di energia. Grazie a questa caratteristica, viaggiare a bordo di queste nuove vetture è molto più economico. A parità di chilometri percorsi, si potrà notare un notevole risparmio, e bastano poche settimane per verificare la differenza.
L’autonomia varia da modello a modello, in base alle sue specifiche tecniche e alla sua batteria. In generale oggi esistono automobili elettriche che con una sola carica possono percorrere più di 400 km. Ciò significa che si possono affrontare senza difficoltà viaggi su medie e lunghe distanze.
La ricarica della batteria di queste vetture può avvenire in diversi modi. Chi ha a disposizione un box auto o un garage può caricare l’auto semplicemente collegandola alla corrente elettrica domestica attraverso un apposito cavo, senza la necessità di acquistare nuovi accessori. La carica in questo caso potrebbe essere poco rapida, per cui molti preferiscono acquistare una wallbox, uno strumento che consente di ottimizzare molto la velocità della ricarica.
In alternativa si può collegare la macchina alle molte colonnine presenti sulle nostre strade. Attraverso delle apposite app per smartphone si può controllare su una mappa dove sono le postazioni di ricarica più vicine.
Quali sono i vantaggi?
Poter risparmiare sui propri spostamenti non è l’unico vantaggio delle macchine elettriche. Le istituzioni hanno introdotto diverse forme di incentivi per favorire l’acquisto di queste vetture.
In fase di acquisto si può usufruire dei cosiddetti ecobonus, degli incentivi economici disponibili per acquistare auto con emissioni di gas serra basse o nulle. A livello locale molti comuni consentono alle auto elettriche di parcheggiare gratuitamente sui parcheggi blu e di accedere alle aree ZTL. Prima di incorrere in eventuali infrazioni, suggeriamo di consultare le norme locali.
Infine, ricordiamo che questi veicoli sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione.
.
13/3/24
giornalemotori.com