A stretto giro dalla presentazione, da parte della casa automobilistica cinese NIO, delle nuove batterie allo stato semi-solido da 150 kWh, WeLion (scelto dal marchio quale fornitore) ha condiviso alcune informazioni sulla commercializzazione delle nuove celle, prevista per il secondo trimestre del 2024
.
NIO potrà finalmente mettere le mani sulle sue batterie allo stato semi-solido da 150 kWh; la conferma è arrivata da WeLion, produttore al fianco del marchio cinese da diversi anni, che ha annunciato l’immissione sul mercato delle nuove celle per il secondo trimestre del 2024. La notizia è stata riportata dalla testata cinese Jiemian.
.
.
Ad oggi il marchio cinese, effettivamente, queste celle le ha già a disposizione, ma non su scala industriale, ovvero non in quantità e continuità tali da permettere l’implementazione di questa nuova tecnologia su tutti i suoi modelli.
Come abbiamo riportato anche i mesi scorsi, infatti, il primo lotto di batterie semi-solide è stato consegnato a NIO a luglio, teoricamente permettendole di iniziare le consegne delle nuove vetture equipaggiate col nuovo pacco batteria, ma probabilmente qualcosa ha rallentato l’esordio delle nuove celle.
La casa non è rimasta con le mani in mano, portandosi avanti sul lato burocratico, presentando al Ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (come da prassi in Cina) le specifiche di utilizzo di questa nuova tecnologia su undici nuovi modelli, nove SUV e due berline.
Recentemente, il fondatore, presidente e CEO di NIO, William Li, ha percorso con una berlina ET7 montante le batterie semi-solide 1.044 km, arrivando a destinazione col 3% di carica residua, dimostrando le alte performance delle celle.
Si apre quindi (finalmente) la strada verso batterie con tempi di ricarica estremamente rapidi e autonomie che arrivano a sfiorare quelle raggiunte dalle auto termiche: innovazioni attese da anni, e che potrebbero ridurre notevolmente il gap fra la mobilità elettrica e quella tradizionale.
.
21/12/23
HARDWARE UPGRADE