.
Renault sta continuando lo sviluppo della sua nuova vettura elettrica Renault 5. Di recente, abbiamo visto una serie di foto spia che mostravano un muletto ancora camuffato intento ad effettuare i test su strada. La casa automobilistica francese ha voluto raccontare qualche ulteriore piccolo dettaglio del nuovo modello, evidenziando che i prototipi utilizzati per i test sono costruiti all’interno del Prototype Build Centre che come fa ben capire il nome, si tratta di un centro produttivo che si occupa esclusivamente di realizzare i prototipi dei nuovi modelli.
I PROTOTIPI DELLA RENAULT 5
L’obiettivo di questo piccolo stabilimento è quello di riprodurre il processo di produzione, realizzando prototipi fedeli ai futuri modelli di serie per convalidare il processo di assemblaggio industriale. Ricordiamo che, alla fine, la Renault 5 sarà prodotta all’interno della fabbrica di Douai, nel nord della Francia.
I primi prototipi della nuova elettrica sono stati costruiti nell’ottobre del 2021. All’epoca però, disponevano di forme simili a quelle della Clio. Questi muletti sono stati poi testati in Lapponia, soprattutto nell’ambito dello sviluppo e dei collaudi della nuova piattaforma 100% elettrica CMF-B EV.
Attualmente, invece, presso il Prototype Build Centre vengono realizzati i cosiddetti “vehicle check” che rispecchiano fedelmente il futuro modello di serie in termini di design. Ovviamente, per i test queste vetture vengono poi camuffate per poi percorrere le strade di tutta l’Europa con l’obiettivo di convalidare gli ultimi dettagli dello sviluppo.
Curiosità, Renault racconta che l’accesso al Prototype Build Centre è riservato solamente ai dipendenti dotati di opportuna autorizzazione. Al suo interno sono vietati i cellulari. Oltre a raccontare qualcosa di più di questa fase di sviluppo della nuova elettrica, il marchio francese ha condiviso alcune nuove immagini teaser della vettura.
Ricordiamo, infine, che la futura Renault 5 disporrà di un motore dotato della tecnologia sincrona a rotore avvolto, la stessa utilizzata sulle unità della nuova Megane E-Tech Electric. Il veicolo adotterà anche un nuovo pacco batteria dotato di un nuovo layout composto da 4 grandi moduli. La nuova elettrica supporterà pure la ricarica bidirezionale. Il debutto è atteso nel 2024.
.
11/07/23
fonte: HDMOTORI.it
https://www.hdmotori.it/renault/articoli/n571742/renault-5-prototipi-produzione-francia-immagini/