.
La proposta più prestazionale e dinamica del Range Rover Sport è riassunta dalla sigla SV – Special Vehicle. Il comfort elevatissimo, come lo spazio e la cura degli interni sono da lounge di altissimo livello. In più arrivano i cavalli del motore V8 4.4 litri e un assetto avanzato
.
Montare un gran motore sotto al cofano è il primo passo per trasformare le forme imponenti da grande suv di lusso in progetto con velleità sportive. Ma non basta. Nuova Range Rover Sport SV e i tecnici che hanno sviluppato il progetto lo sanno bene e gli interventi sono stati molto più ampi e profondi che non l’incremento di potenza ottenuto con il motore V8 4.4 litri benzina, twin turbo, peraltro già all’interno della gamma Range Sport.
RANGE ROVER SPORT SV
Lo stile conserva un’eleganza assoluta, non facile da interpretare su dimensioni molto generose. I 4,95 metri di lunghezza, i 2,05 metri di larghezza e il metro e 82 centimetri in altezza sono anche, se non soprattutto, garanzia di elevatissimo comfort di marcia, di spazio. Di qualità della vita a bordo.
MOTORE E PRESTAZIONI
Su queste premesse, Range Rover Sport SV somma i 635 cavalli e 750 Nm del motore twin turbo. Ben più potente (60 cavalli) rispetto al passato, alla Range Sport SVR che faceva ricorso al motore V8 5 litri sovralimentato con volumetrico. Più cavalli e consumi inferiori, -15%, sebbene non sia l’aspetto che più conta per il cliente tipo della nuova Range Sport SV.
Conta altro, a partire dalle prestazioni velocistiche: i 245 km/h di velocità massima, oppure, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Questo per dire quanto vada forte in linea retta.
ASSETTO
In curva, però? Qui subentra il lavoro enorme di controllo della massa di 2.560 kg, con un baricentro certo non da supersportiva. L’assetto 6D Dynamics è il cuore del progetto SV, poiché assicura un comportamento del suv il più possibile piatto in curva e in frenata.
Come si contrastano le leggi fisiche, il rollio e il beccheggio? Gli ammortizzatori idraulici sono accoppiati a molle pneumatiche e l’elettronica coordina il comportamento di ciascuna singola ruota. Lo fa incrociando i valori di rigidità degli ammortizzatori tra ruote anteriori e posteriori, su lati incrociati e sullo stesso lato del veicolo. Variando la rigidità degli ammortizzatori interconnessi è possibile limitare moltissimo il coricamento del corpo vettura in curva.
I progressi rispetto al passato sono in un numero più di altri, in una percentuale: +22%. È il miglioramento delle forze G ottenute in curva da nuova Range Rover Sport SV con gomme Michelin All Season, per un valore assoluto superiore a 1,1G. Basti pensare che il miglioramento è fatto confrontando la nuova SV alla vecchia SVR però gommata con pneumatici estivi, con ben altro grip.
Ancora dell’assetto, non manca il differenziale posteriore a controllo elettronico, né le quattro ruote sterzanti. Con la modalità SV si hanno tarature specifiche e votate alle più alte prestazioni velocistiche e dinamiche. I parametri relativi allo sterzo, alla risposta dell’acceleratore, delle sospensioni, del controllo di stabilità, sono tutti orientati a un impiego “intenso”.
LA CURA IN FIBRA DI CARBONIO
Gli accorgimenti legati alla riduzione del peso, poi, sono molti. Con i freni carboceramici optional si possono risparmiare 34 kg, con i cerchi in carbonio da 23 pollici, invece, altri 35,6 kg. Complessivamente sono 76 kg in meno con il progetto della nuova Range Rover Sport SV rispetto al passato. Il cofano motore in fibra di carbonio, di serie, dà il proprio contributo.
Se per imponenza delle forme, lusso e comfort il Range Rover è un po’ un appartamento su ruote, la proposta Sport conferma l’elevatissimo livello di qualità a bordo e rilancia con una prima mondiale.
INTERNI
Sull’SV esordisce il Body and Soul Seat. Cos’è? Per la prima volta su un’auto approda l’audio Subpac, ovvero, la trasmissione sui sedili di vibrazioni localizzate e sincronizzate con l’audio dell’impianto stereo Meridian con 29 altoparlanti. Due altoparlanti sono integrati su ciascuno dei sedili anteriori.
Oltre alla percezione fisica del suono, grazie alle vibrazioni trasmesse dagli attuatori, il Body and Soul Seat opera per offrire benefici ai passeggeri anteriori. Con i 6 programmi specifici previsti è possibile ridurre i livelli di stress, ansia e influenzare positivamente il ritmo cardiaco. Una Range Rover Sport che si prende cura di chi sta a bordo.
Il debutto sul mercato avviene con un’edizione speciale, in tiratura limitata per il primo anno di produzione e offerta su invito. Range Rover Sport SV Edition One è il non plus ultra dell’esclusività. Quanto ai prezzi, nel Regno Unito il listino della SV è compreso tra i 197 e i 220 mila euro.
.
31/05/2023
fonte: FLEET Magazine