L’auto elettrica con il passare del tempo si sta diffondendo sempre di più. Cresce anche la presenza delle colonnine di ricarica (anche se non è ancora abbastanza) per questo tipo di autovetture, e proprio in questo segmento s’inserisce E-Gap. Questo nuovo servizio permetterà una ricarica veloce dell’auto tramite chiamata di appositi furgoncini mobili, prenotabili tramite app e web. Questi automezzi arriveranno a Milano entro la fine del 2018 e, successivamente, si estenderanno anche a Parigi, Roma, Berlino, Londra, Stoccolma, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.
Il progetto E-Gap si è sviluppato dopo 2 anni di studi e, come detto, sarà un servizio di ricarica mobile che per primo in Europa introduce sul mercato una prestazione di fast charge (ricarica veloce) tramite l’utilizzo di mezzi in mobilità e non le classiche colonnine sparse nel centro cittadino.
Il servizio è stato sviluppato in previsione del boom che si aspetta per quanto concerne l’utilizzo delle auto elettriche. Si prevede, infatti, che entro la fine dell’anno corrente a livello globale ci saranno due milioni di nuovi veicoli in commercio: naturalmente avere una macchina elettrica costa di meno di una macchina a benzina, ma il problema principale è proprio quello di avere pochi punti dove poter fare rifornimento. La sfida di E-Gap gioca proprio su questo, fornire in tempi rapidi un sistema efficiente per la ricarica dei veicoli elettrici. Si potrà scaricare un app gratuita, geolocalizzarsi oppure scegliere una posizione futura dove ricevere la ricarica e, inoltre, si potrà selezionare in quanto tempo avere la ricarica. “Il nostro vuole essere un servizio alla persona e al cittadino di ampio respiro, non solo una semplice ricarica del mezzo elettrico a chiamata: offriremo molto di più, integrando una serie di servizi che faranno vivere meglio le persone e semplificheranno loro la vita, venendo incontro alle loro esigenze”. Musica e parole di Eugenio De Blasio, fondatore e presidente di E-Gap.