.
I nuovi accumulatori sono annunciati come più sicuri ed efficienti: promettono maggiore autonomia per i veicoli elettrici
.
BYD ha annunciato l’imminente arrivo delle batterie Blade di seconda generazione.
Questi accumulatori, descritti come i più sicuri al mondo, utilizzano celle LFP con architettura cell-to-pack. Invece di essere raggruppate in moduli, le celle vengono posizionate direttamente una accanto all’altra all’interno della batteria.
Introdotte nel 2020, le batterie Blade hanno attirato l’interesse di diverse Case automobilistiche impegnate nella produzione di modelli a zero emissioni. Le batterie con chimica litio ferro fosfato presentano un costo inferiore e prestazioni ridotte rispetto a quelle con chimica tradizionale nichel manganese cobalto. Tuttavia, offrono una maggiore stabilità e sono considerate più sicure.
.
Doti migliorate per le batterie Blade
La seconda generazione delle batterie Blade promette di essere ancora più sicura ed efficiente rispetto alla versione attuale. L’annuncio è avvenuto durante la COP29 di Baku, dove un dirigente di BYD ha confermato l’avanzamento del progetto. Gli accumulatori sono quasi giunti alla fine dei test di pre-produzione.
L’architettura cell-to-pack delle batterie Blade offre grande flessibilità. Consente di configurare la batteria con la massima libertà e di montarla su telai compatibili con accumulatori di diverse dimensioni e capacità. Il lancio della nuova generazione è previsto per il 2025.
A margine della COP29, il direttore generale della divisione asiatica di BYD, Cao Shuang, ha dichiarato che le nuove Blade aumenteranno l’autonomia dei veicoli e il ciclo di vita degli accumulatori.
BYD ha stretto accordi con aziende specializzate nel riutilizzo delle batterie per dare una seconda vita a quelle non più adatte alle automobili.
.
26/11/24
auto.it
https://www.auto.it/news/attualita/2024/11/26-7747423/byd_nuova_generazione_batterie_blade_nel_2025