.
Il BMW Group sta portando l’automazione dei suoi processi produttivi a un nuovo livello con l’introduzione della guida autonoma all’interno degli stabilimenti. A cosa ci si riferisce? Ai veicoli di nuova produzione che si muovono autonomamente all’interno dello stabilimento. Questa evoluzione, parte del progetto BMW iFACTORY, rappresenta un passo avanti nella digitalizzazione e nell’efficienza logistica. Avviata nel 2022 presso lo stabilimento di Dingolfing, in Germania, questa tecnologia sta ora passando alla produzione in serie. Anche lo stabilimento di Lipsia è entrato nella fase di implementazione, e altri impianti, come quelli di Ratisbona e Oxford, seguiranno entro il 2025.
“La guida autonoma nei nostri stabilimenti rappresenta un’ottimizzazione fondamentale, migliorando i flussi logistici e aumentando l’efficienza complessiva,” ha dichiarato Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione del BMW Group e responsabile della produzione. “Intendiamo implementare rapidamente questa tecnologia in tutta la nostra rete produttiva.”
.
IN FABBRICA COI LIDAR
Presso Dingolfing, i nuovi veicoli (tra cui le BMW Serie 5 e Serie 7) si sposteranno in modo completamente autonomo. Partono dalle linee di assemblaggio, e attraverso un tragitto prestabilito raggiungono l’area di finitura, coprendo un percorso di diversi chilometri senza conducente. Questo risultato è possibile grazie a un’infrastruttura basata su sensori LIDAR, la più grande installata in Europa.
Questi sensori comunicano con un sistema cloud avanzato, che gestisce i movimenti del veicolo attraverso un modello ambientale e un pianificatore di movimento esterno. La tecnologia è indipendente dalle dotazioni del veicolo e permette una gestione completamente automatizzata. Lo sviluppo del sistema è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Embotech AG, una startup svizzera supportata dal programma BMW START-UP Garage.
.
OBBIETTIVI AMBIZIOSI
Lo stabilimento di Lipsia è pronto a introdurre la guida autonoma per il 90% dei modelli BMW e MINI prodotti in loco. Anche il nuovo impianto di Debrecen, in Ungheria, adotterà questa tecnologia sin dall’avvio della produzione in serie.
Nei prossimi anni, BMW Group intende estendere l’automazione ad altre fasi operative, inclusi i test su strada più complessi e la logistica esterna. Il prossimo obiettivo è integrare sempre più la tecnologia di bordo dei veicoli per completare l’infrastruttura basata sui sensori esterni.
“Nei prossimi dieci anni, accumuleremo milioni di chilometri di test di guida autonoma nei nostri stabilimenti,” ha spiegato Nedeljković. “Questo progetto stabilisce nuovi standard nell’automazione industriale e apre la strada a future applicazioni nel settore della guida autonoma su strada.”
.
26/11/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/bmw/articoli/n600811/bmw-mini-guida-autonoma-fabbrica/