.
Jaguar inizia il suo percorso di rinnovamento, con una identità di marca nuova di zecca, non solo nella motorizzazione
JLR aveva fatto sapere già tempo fa che il percorso di Jaguar sarebbe presto cambiato, portando il marchio alla sua più grossa trasformazione fin dai tempi della nascita. E proprio nelle scorse ore abbiamo scoperto i primi dettagli.
Innanzitutto sappiamo cosa Jaguar diventerà all’interno del gruppo, ovvero espressione di mezzi di lusso, esclusivamente elettrici, e con forme e formati diversi da ciò che eravamo abituati a vedere nell’ultimo periodo. Le prime foto dei prototipi sono circolate, e mostrano una berlina di grandi dimensioni, ben diversa dai SUV attualmente in gamma.
.
.
Quindi JLR cercherà di differenziare il suo portfolio rendendo i singoli marchi, o famiglie se preferite, espressione di un chiaro tipo di prodotto, ed a Jaguar, com’era una volta, tocca il segmento del lusso. Ma le novità non si fermano al lato prodotto, ma coinvolgono tutta l’identità di marca.
I dettagli dell’operazione di rebranding possono essere visti sulla pagina dedicata, e si basano sul concetto di “modernismo esuberante“. Secondo JLR verrà riportato al centro anche il pilastro fondamentale voluto dal fondatore Sir William Lyons, cioè Copy Nothing, unica e originale.
.
.
Cambiano ovviamente anche gli stilemi come logo e lettering, con forme moderne e dallo stile minimal. L’idea è di rendere nuovamente il marchio super riconoscibile anche al primo impatto, resta da vedere come questa voglia verrà incarnata nelle nuove vetture, per ora molto nascoste dai soliti cammuffamenti. Sappiamo però già per certo che la piattaforma sarà la nuova JAE (Jaguar Electric Architecture), con autonomia fino a 700 km e potenza oltre i 500 CV.
La prossima fase della trasformazione di Jaguar verrà svelata alla Miami Art Week il 2 dicembre 2024, alle 20:00 (ora standard degli Stati Uniti), incluso il debutto del suo Design Vision Concept.
.
20/11/24
greenmove