.
Il primo prototipo della vettura sta già effettuando i primi test su strada con una livrea camuffata
.
Come annunciato da tempo il cambio di Jaguar verso una mobilità a zero emissioni prosegue e il primo prototipo della vettura sta già effettuando i primi test su strada con una livrea camuffata. La strategia che la Casa britannica ha denominato Reimagine entra quindi nella fase finale e la prima vettura sarà proprio una GT a quattro porte a zero emissioni, e da quello che si vede dalle prime immagini è un’auto di grandi dimensioni. I vertici di JLR proseguono quindi nel riposizionamento di Jaguar verso il settore extra lusso e ad oggi dei vecchi modelli non ne resta nessuno in produzione.
.
Design aggressivo
Nonostante la vettura sia camuffata si notano, oltre alle generose dimensioni, anche i volumi e il grande cofano anteriore. Le ruote di grandi dimensioni e l’altezza contenuta confermano lo spirito sportivo della vettura con una muscolarità data dal posteriore che assicura una decisa dinamicità. La griglia anteriore che si vede nelle immagini è chiaramente posticcia essendo la GT una vettura elettrica. Dalle immagini comunque si notano chiaramente le quattro porte e il passeggero sui sedili posteriori. La vettura verrà prodotta nella fabbrica di Solihull, nel Regno Unito, e sarà costruita sulla nuova piattaforma per vetture elettriche battezzata JEA (Jaguar Electric Architecture) che però è la stessa su cui verranno prodotte anche le Range Rover a zero emissioni.
.
Arriva nel 2025
La nuova Jaguar GT quattro porte sarà presentata ufficialmente entro la fine del 2025 e probabilmente le vendite inizieranno nei primi mesi dell’anno successivo. La trasformazione di Jaguar in un marchio di lusso totalmente elettrico ha quindi una gestazione abbastanza lunga e in pratica resterà senza modelli sul mercato per oltre dodici mesi se non con la F-Pace che verrà consegnata fino ad esaurimento scorte. La concept car che permetterà di svelare il Design Vision di Jaguar, ovvero il nuovo corso del design della Casa inglese avverrà alla Miami Art Week il 2 dicembre. Il futuro solo elettrico della Casa del Giaguaro inizierà quindi con questa GT per poi crescere con altri modelli sempre a zero emissioni e destinate ad un mercato bel diverso da quello dove Jaguar ha operato negli ultimi anni. Il posizionamento nella fascia di lusso delle future vetture comporterà anche una visione totalmente diversa rispetto a quanto portato avanti fino ad ora compresa anche la modalità di vendita. In pratica Jaguar sarà il secondo brand inglese di lusso ad offrire ai suoi clienti una vettura a zero emissioni dopo Rolls-Royce che però ha ad oggi un solom modello con questa alimentazione.
.
14/11/24
auto.it