Stellantis punta sull’elettrico: ecco i modelli chiave in arrivo nel 2025 su cui il gruppo automobilistico punta
.
.
Stellantis punta a migliorare la situazione dopo un 2024 a dir poco disastroso in Nord America e in Europa, con molti marchi in caduta libera, come Fiat e Maserati. Il gruppo automobilistico lancerà nel 2025 una serie di nuovi veicoli elettrici, con la speranza che questi riescano a risollevare le vendite. Alfa Romeo Junior, ad esempio, nuovo B-SUV entry level del marchio, fino ad ora è riuscita ad ottenere circa 10.000 ordini in Europa, di cui il 25% rappresenta la versione elettrica.
.
Stellantis: le nuove auto elettriche del 2025 segneranno il futuro del gruppo
.
.
Tra le auto elettriche più attese del 2025 c’è sicuramente l’Alfa Romeo Stelvio, che sarà soltanto elettrica e avrà una versione con range extender, che estenderà l’autonomia fino a 1.000 km. La nuova generazione del SUV poggerà sulla piattaforma STLA Large, che ha fatto il suo debutto con la Dodge Charger Daytona e Jeep Wagoneer S. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Stelvio arriverà sul mercato anche in versione ibrida, ma al momento la notizia non è stata confermata da Stellantis o Alfa Romeo.
Tra le più attese c’è anche la Fiat Grande Panda. Disponibile sia in versione ibrida che elettrica, avrà il compito di risollevare le vendite di Fiat, che in Italia potrebbe registrare il peggior dato di sempre nel 2024. Grazie all’apertura degli ordini in Francia e Paesi Bassi, abbiamo potuto spulciare i prezzi del veicolo: 18.990 euro per l’ibrida e 25.990 euro per l’elettrica. Tuttavia, in Italia potrebbero essere leggermente più bassi.
.
.
Anche se alcune indiscrezioni dicono che il suo debutto è stato rinviato al 2026, il prossimo anno dovrebbe arrivare anche la nuova Fiat Multipla, “sorella maggiore” della Grande Panda. Stellantis non ha ancora commentato la notizia, dunque non è ancora chiaro se il debutto avverrà nel 2025 come previsto. Questo modello sarà leggermente più grande della Grande Panda e, anche in questo caso, il prezzo sarà molto interessante. La versione elettrica dovrebbe avere un prezzo vicino ai 27.000 euro, con un’autonomia di circa 300 km nella versione entry level.
Un altro modello molto atteso è la Lancia Ypsilon HF, che segna il ritorno del leggendario badge sul mercato. Questo modello condividerà le caratteristiche con l’Alfa Romeo Junior Veloce, con motore elettrico da 280 CV.
Tuttavia, sono due le auto su cui Stellantis punta tutto: Stelvio e Grande Panda. Una per affermarsi una volta per tutte nel segmento premium, con la speranza di fare bene anche in Nord America, l’altra per sfondare nel mercato dei “volumi” e recuperare terreno dopo le vendite al di sotto delle aspettative nel 2024.
.
13/11/24
MOTORISUMOTORI