Tra i padiglioni di Eicma 2024, Fiat ha deciso di presentare la Topolino come veicolo di partenza per il suo progetto “Top Club: a scuola di sicurezza stradale con Fiat”
.
Per il secondo anno consecutivo Fiat ha partecipato a Eicma, l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, andata in scena presso il polo fieristico Milano dal 7 al 10 novembre. Un evento durante il quale il brand del gruppo Stellantis oltre alle nuove Topolino ha presentato un importante progetto che ha come protagonista la sicurezza stradale.
“Nel 2024 – ci ha detto Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat & Abarth Italia – abbiamo deciso di raddoppiare, sia perché portiamo le due versioni della Topolino, quella chiusa e quella aperta, la Dolcevita, sia perché possiamo offrire ai visitatori la possibilità, oltre che di apprezzare questi nostri piccoli veicoli in forma statica, anche di poterli provare”.
Una palcoscenico, quello di Eicma, nel quale Fiat ha tenuto molto a esserci, dal momento che “quello dei quadricicli è un nuovo tipo di mobilità con un mercato che sta letteralmente esplodendo“.
.
Una Topolino per ogni esigenza
Con la Topolino, Fiat è stata in grado negli ultimi mesi di primeggiare all’interno del comparto dei quadrabili elettrici, un segmento capace di incontrare l’apprezzamento di una vasta fetta di pubblico.
“La cosa più importante – ha sottolineato Musumeci – è che parliamo di micromobilità urbana, elettrica e sostenibile, sapendo quanto in Italia sia complesso in questo momento il percorso di transizione energetica”. Quadricicli leggeri come la Topolino, che si guida dai 14 anni, rappresentano un primo passo verso questa trasformazione.
.
.
“Tuttavia – ha raccontato Musumeci – la nostra clientela che acquista e che sta acquistando ogni giorno la Topolino non è fatta solo dai giovani, ma anche di adulti, di tanti privati e, nell’ultimo periodo, anche le aziende perché vedono i benefici a livello di costo e di utilizzo. Noi la offriamo infatti con rate da 29,00 € al mese. Un costo di esercizio molto basso e quindi in grado di incuriosire molti clienti non solo privati ma anche corporate”.
.
La sicurezza prima di tutto
Ed è proprio la Topolino il veicolo sul quale il marchio torinese ha deciso di basare Top Club: a scuola di sicurezza stradale con Fiat, un importante progetto che mette al centro un tema fondamentale come quello della sicurezza sulle strade
“Un programma – ha sottolineato Musumeci – che pur partendo dalle scuole, non coinvolge solo i ragazzi, ma tutti noi, anche gli adulti, privati o aziende che siano“. Il progetto è patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Insieme a loro, Fiat ha deciso di coinvolgere anche la polizia di stato e le autoscuole.
“Ai giovani – ha concluso Musumeci – noi insegniamo e diamo questi messaggi sulla sicurezza stradale. E un veicolo simpatico come la Topolino è sicuramente il giusto protagonista di questo progetto che, in realtà, è molto serio”.
.
12/11/24
FLEET magazine
https://www.fleetmagazine.com/fiat-topolino-eicma-2024/