.
Questo prototipo elettrico è dotato di un sistema di filtri che cattura le particelle inquinanti presenti nell’aria e le immagazzina per essere rimosse, pulendo le città.
Un’auto elettrica ha la caratteristica che non emette gas inquinanti, quindi è molto attraente per girare in città. Ma cosa accadrebbe se diventasse popolare un’auto in grado di viaggiare senza emettere questi gas e di neutralizzare quelli emessi da altri veicoli? Questo potrebbe diventare realtà grazie a AERO, un veicolo che è stato presentato all’ultimo Motor Show di Shanghai e che è arrivato in Europa per dimostrare le sue capacità.
Questo è quanto è stato realizzato con AIRO, un prototipo elettrico dotato di filtro HEPA che è stato posizionato sul lato inferiore dell’auto. Questo filtro raccoglie le particelle emesse dagli altri veicoli e le immagazzina in modo che possano essere rimosse. Questo modello non ha una grande capacità, ma nel corso di un anno potrebbe essere capace di farlo rimuovere dall’aria un volume di particelle inquinanti equivalente ad una pallina da tennis.
.
.
Un’auto pulita che elimina l’inquinamento
Questo modello da solo non rappresenterebbe una grande differenza con la situazione attuale, ma se diventasse popolare potrebbe essere molto interessante. Se ce ne fossero diversi veicoli elettrici dotati di questo sistema di filtraggio, il livello di particelle inquinanti potrebbe essere notevolmente ridotto in spazi carichi come le città cinesi. E questo modello, nonostante sia stato disegnato da Heatherwick Studio, è progettato per il mercato dei paesi asiatici.
Lo studio di design industriale è noto per il suo lavoro di progettazione di edifici, come diverse sedi centrali di Google e persino il calderone delle Olimpiadi di Londra 2012. Ora ha applicato le sue conoscenze in questa auto elettrica che non solo ha emissioni zero, ma ne ha anche di negative, eliminando l’inquinamento dall’atmosfera.
Questa tecnologia è già applicata nel Hyundai Nexo, da questo Filtro HEPA Viene utilizzato per purificare l’aria che alimenta la cella a combustibile. In questo caso è limitato a quella piccola quantità d’aria e non è stato progettato per pulire l’aria in generale.
.
.
Un interno “casalingo”.
L’auto è stata progettata per esserlo un’estensione della casa. L’interno ricorda il salotto di una casa, con quattro posti a sedere che possono essere uno di fronte all’altro e con un tavolo pieghevole al centro. Ovviamente l’auto è progettata per guida autonoma ed è un prototipo. Passando alla produzione, si prevede che gli interni avranno un design più convenzionale.
In ogni caso, come prototipo è abbastanza curioso e fuori dal comune conforto artificiale che offre, bisogna guardare al sistema di filtri per aiutare a eliminare l’inquinamento che esiste nelle città. Il suo utilizzo potrebbe cambiare notevolmente lo stato delle città e aiutarle a diventare più sostenibili.
.
7/21
HIGHMOTOR
https://www.highmotor.com/it/airo-coche-electrico-limpia-aire-mientras-circula.html