.
All’interno di questo articolo, vogliamo parlare delle tecnologie che vengono utilizzate all’interno dei sistemi di guida autonoma
.
Il futuro della mobilità sostenibile passa anche da auto con guida autonome perfettamente in grado di poter viaggiare senza l’utilizzo dell’uomo nella maggioranza dei casi.
Chiaramente, un domani le auto saranno tutte a impatto zero e quanto più rispettose dell’ambiente.
Ma dovranno anche essere sicure e dotate quindi di un’intelligenza artificiale davvero evoluta.
Uno degli elementi chiave per la guida autonoma sono i sensori avanzati che permettono, infatti, al veicolo di avanzare tranquillamente nell’ambiente percependo tutto ciò che si trova nelle vicinanze.
Tra i sensori più comuni utilizzati troviamo i sensori LiDAR, che utilizzano degli impulsi laser al fine di comprendere nel dettaglio tutto l’ambiente circostante.
Anche i sensori ultrasonici vengono utilizzati per misurare la distanza dagli ostacoli e per rilevare oggetti in movimento.
D’altra parte, esiste anche tutto il concetto legato all’intelligenza artificiale e al machine learning, ovvero gli algoritmi complessi che vengono utilizzati dalle vetture al fine di prevedere e interpretare scenari che possono succedere su strada.
In questo modo, le decisioni vengono prese in tempo reale e l’intelligenza artificiale è in grado di comprendere, dai dati storici, le migliori opzioni da effettuare in futuro.
Non possiamo non ricordare anche tutti gli algoritmi di controllo che sono responsabili della gestione e delle diverse funzionalità del veicolo autonomo, come ad esempio la direzione e la frenata.
Gli algoritmi avanzati derivano dalla tecnologia più evoluta che attualmente viene utilizzata nelle forme più estreme e avanzate di tecnologia industriale e sperimentale.
.
4/11/24
Secondamano