.
Si intensifica la collaborazione tecnica e di produzione tra Suzuki e Toyota. La produzione in India di un modello elettrico, nel 2025, destinato ai mercati globali delinea l’identikit del modello: l’eVX Suzuki
.
Dopo il lancio del bZ4X, primo modello full electric di Toyota, con carrozzeria suv e destinato ai mercati globali, nel 2025 arriverà un altro progetto a batteria. Sarà frutto della collaborazione con Suzuki, un rapporto iniziato nel 2016 e intensificatosi fino a giungere all’annuncio della produzione, in India da parte di Suzuki, del suv elettrico.
.
SUZUKI eVX TARGATO TOYOTA
Quale modello sarà? Suzuki ha in programma il lancio nel 2025 della versione di serie dell’eVX, interessante concept svelato nel 2023. Sarà il suo primo modello elettrico. Un suv che si posiziona nel segmento B, con un’abitabilità comunque generosa, visti i 4,30 metri di lunghezza annunciati dall’eVX. Sarà un modello proposto esclusivamente in versione elettrica e verrà commercializzato globalmente, sia a marchio Suzuki che Toyota.
.
.
La più recente collaborazione tra i due costruttori, in campo automobilistico e di respiro globale, ha portato la Corolla full hybrid a diventare Suzuki Swace, mentre il RAV4 a trasformarsi in Suzuki Across. Modelli progettati e prodotti da Toyota, ai quali è stato applicato il logo Suzuki.
Con l’eVX di serie avverrà il contrario, la produzione sarà curata da Suzuki nel sito indiano di Gujarat, mentre allo sviluppo ha contribuito anche Toyota.
.
LE CARATTERISTICHE DEL SUV URBANO A BATTERIA
Tra le possibili configurazioni di quello che sarà il secondo suv elettrico per Toyota, vi sarà l’opzione di una trazione quattro ruote motrici. Quanto alle caratteristiche tecniche, il progetto dovrebbe confermare la batteria da 60 kWh annunciata con la show car. Non è un riferimento affidabile, invece, il dato dell’autonomia di marcia. Perlomeno non rispetto al ciclo WLTP, essendo i 550 km dichiarati un valore rilevato nel ciclo MIDC.
“Suzuki fornirà il suo primo modello elettrico a Toyota, lo farà a livello globale. Sono felice che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo“, ha commentato il presidente di Suzuki, Toshihiro Suzuki
“Pur continuando ad essere concorrenti, approfondiremo le nostre collaborazioni per la soluzione di problemi sociali, tra cui la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio attraverso un approccio orientato su più percorsi”.
Koji Sato, presidente Toyota, ha aggiunto: “Sfruttando l’unità motrice e la piattaforma BEV che abbiamo sviluppato congiuntamente, faremo un nuovo passo avanti nella nostra collaborazione nel campo dei veicoli elettrificati.
Questo ci permetterà di offrire ai clienti di tutto il mondo diverse scelte che contribuiscono a una società a zero emissioni. Vorremmo imparare dai reciproci punti di forza, competere e portare avanti gli sforzi congiunti basati su un approccio multi-pathway”.
.
30/10/24
FLEET magazine
https://www.fleetmagazine.com/suzuki-suv-elettrico-per-toyota/