.
Non resterà un esercizio di stile, né di tecnica. L’Initium diventerà un modello di serie, destinato a raccogliere l’eredità del Nexo a idrogeno. Più cavalli e ampia autonomia, debutta un nuovo corso di design
.
È qualcosa in più di un concept, Hyundai Initium. A dispetto del nome, che rimanda a un “primo passo”, agli “inizi”, il progetto di Suv fuel cell a idrogeno è il terzo in ordine di introduzione con la tecnologia della pila a combustibile.
Nel 2013 toccò alla ix35 Fuel Cell presentare una primissima produzione in serie, limitata a pochissime unità che, di fatto, ebbero il ruolo di laboratori viaggianti. Nel 2018, medesimo percorso per Nexo. Adesso, ecco Initium, che darà forma a un modello di serie, presentato nella prima metà del 2025 e curato dalla divisione specifica di Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) per la mobilità a idrogeno, HTWO, presentata a inizio 2024.
.
.
Design squadrato e distintivo per la Initium
Sarà un Suv chiamato a raccogliere l’eredità di Nexo, con una nuova generazione di fuel cell sotto le interessanti forme. Arriverà un Suv di segmento C, interessante non solo per le caratteristiche tecniche annunciate ma anche per il corso di stile ribattezzato Art of Steel.
Parla un linguaggio fatto di forme squadrate e ben integrate tra loro. Un muso spiovente e una coda in chiave vagamente Suv-coupé. Ambizioso l’elaborato design sul tre quarti posteriore, tra montante C e D. Il tema dei fari pixelati ritorna ed è in continuità con la produzione attuale del marchio.
.
.
Autonomia over-600 km e maggior potenza
Poi c’è la tecnica, la fuel cell a idrogeno con motore adesso da 204 cavalli e un’autonomia dichiarata superiore a 650 km. Altri dati arriveranno dalla presentazione in pubblico ai Saloni dell’auto di Los Angeles e di Guangzhou, entrambi a novembre. Seguirà l’avvicinamento sul mercato, con il modello di serie.
Rispetto alla Nexo, sebbene l’autonomia massima resti invariata – in attesa di scoprire l’evoluzione chimica applicata alla fuel cell -, la potenza prodotta dal motogeneratore è 40 cavalli maggiore.
.
31/10/24
auto.it