La Lancia Ypsion HF Rally 4 esordirà in un monomarca il prossimo anno. Ci abbiamo fatto un giro… da passeggeri. Ecco come va
.
.
Eccola, l’auto con cui Lancia torna nei rally. La Ypsilon HF Rally 4, vettura che sarà impegnata sui campi di gara a partire dalla prossima stagione.
Siamo onesti: è una cosa che esalta e fa paura al tempo stesso. Esalta, perché le Lancia nei rally hanno scritto pagine indimenticabili (il brand è ancora imbattuto nella classifica dei Titoli Costruttori con 10 successi dal 1974 al 1992) e fa paura perché l’eredità di questa Ypsilon, che arriva dopo Fulvia, Stratos, 037, S4 e Delta, è a dir poco pesante e dovrà dimostrarsi all’altezza.
.
Un programma di lungo periodo
Gli obiettivi della Casa sono ambiziosi e il programma è di lungo periodo ma, come è giusto che sia, si vuole avanzare a piccoli passi. Quindi, nel 2025 si farà un monomarca dedicato ai clienti privati al seguito del Campionato Italiano, poi, nel 2026, si correrà l’Europeo con un team ufficiale. E poi si vedrà. Se ci saranno le condizioni (e in questo senso si devono attendere anche i nuovi regolamenti di un Mondiale che al momento sembra davvero poco attraente) si tornerà anche nella massima serie.
.
.
Per inciso: nel 2028 Lancia riporta in vita la Delta, che nella versione da produzione sarà solo elettrica ma che nella versione da rally potrebbe diventare una WRC. Il nome, insomma, meriterebbe di poggiare le ruote sulle speciali iridate. Ma restiamo con i piedi per terra e torniamo al presente.
.
Lancia Ypsilon HF Rally 4: come è fatta
La Lancia Ypsilon HF Rally 4 nasce sul modello di serie: stessa piattaforma CMP e stesso motore (così si contengono anche i costi chilometrici): il 3 cilindri 1.2 che grazie a turbine più grandi a un nuovo impianto di scarico e una mappatura elettronica dedicata raggiunge i 212 CV di potenza e i 290 Nm di coppia.
La Ypsilon Rally 4 monta un cambio Sadev a innesti frontali, un differenziale meccanico autobloccante all’anteriore e ammortizzatori Ohlins regolabili a 3 vie. L’auto, viste le maggiori prestazioni, ha di serie impianto frenante sportivo con dischi anteriori più grandi, da 330 mm di diametro. Dotata di rollbar, due sedili e poco altro, la vettura ferma l’ago della bilancia a 1.050 kg.
.
Si può già ordinare
La nuova Lancia da rally, che riceverà l’omologazione per correre nel gennaio 2025 – in tempo per la partenza del monomarca – è già ordinabile a un prezzo di 74.000 euro, un listino assolutamente in linea con le atre Rally 4 presenti sul mercato.
Parlando del monomarca, al quale ci si iscrive con una fee di 2.500 euro che comprende anche abbigliamento Sparco e hospitality, il montepremi complessivo ammonta a 300.000 euro. Interessante il fatto che il vincitore potrà correre l’Europeo 2026 con il team ufficiale.
.
.
Lancia Ypsilon HF Rally 4: come va
Abbiamo avuto modo di salire a bordo della Lancia Ypsilon HF Rally 4, anche se solo per un brevissimo test sul sedile del passeggero accompagnati dal 4 volte Campione Italiano Andrea Crugnola, che insieme a Miki Biasion (chi meglio di lui, per fare una Lancia da Rally?), ha partecipato alla messa a punto della vettura. L’impressione, complice il fondo viscido della pista di Balocco dove si è svolta la presentazione, è che la vettura sia equilibrata e molto agile. Il retrotreno è abbastanza ballerino, il sovrasterzo è facile da innescare e facile da controllare perché l’auto ha reazioni veloci ma progressive e avverte quando si appresta a perdere aderenza.
Sarà interessante poterla mettere alla prova stando sul sedile di sinistra per comprenderla più a fondo. Per capire quanto sarà competitiva, invece, si dovranno attendere i riscontri cronometrici delle prime gare.
.
26/10/24
AUTO tecnica
https://www.autotecnica.org/lancia-yspilon-rally-4-come-va-quanto-costa/