Le auto EREV sono automobili elettriche che presentano un piccolo motore termico utilizzato per ricaricare la batteria del veicolo migliorandone l’autonomia
.
.
Le auto EREV sono delle auto elettriche Range Extender e rappresentano una categoria specifica di veicoli elettrici che sta iniziando a diventare sempre più popolare. Queste automobili presentano un piccolo motore termico grazie al quale si ricarica la batteria andando in tal modo ad aumentare l’autonomia. Impariamo dunque a conoscere nel dettaglio queste vetture e scopriamo quali sono i modelli più interessanti.
.
Cosa sono le auto EREV
.
.
Le auto EREV sono associabili in qualche modo alle automobili ibride, infatti in genere presentano una spina per la ricarica e due motori (uno elettrico e uno termico). Pur assomigliandoci, non si tratta però di auto ibride plug in dal momento che la trazione avviene usando il motore elettrico e quello termico ha il solo scopo di supportare la ricarica di quello che è chiaramente il motore principale. Insomma, il motore termico serve per evitare o rinviare la sosta di ricarica del veicolo rendendolo un mezzo con maggiore autonomia.
Diffuse anche con il nome di elettriche a benzina, queste auto sono delle elettriche che sfruttano un propulsore a combustione per avere una maggiore autonomia (perfino 500 km extra in molti casi).
Grazie alla presenza del motore termico extra che garantisce di non avere (quasi) mai l’auto scarica durante i viaggi, le auto Range Extender rappresentano oggi una scelta sempre più popolare. Nello specifico, grazie a tale tecnologia le auto come i SUV riescono ad avere un’autonomia in grado di permettere di percorrere parecchi chilometri senza necessità di fermarsi in una stazione di ricarica.
Le auto EREV dunque convengono a tutti coloro che percorrono molta strada ogni giorno, mentre chi in genere percorre pochi chilometri al giorno può puntare su un’automobile full electric per risparmiare sia dal punto di vista economico, sia per rispettare maggiormente l’ambiente.
.
I modelli principali
.
.
In commercio ci sono oggi delle auto EREV che funzionano addirittura senza mai necessità di ricariche esterne come ad esempio quelle dotate di tecnologia Nissan e-Power. La casa costruttrice giapponese produce due modelli molto apprezzati, ovvero la Nissan Qashqai E-Power e la Nissan X-Trail EREV dotate proprio di questa tecnologia avanzata.
Tra le auto elettriche a benzina più famose ci sono anche le Mazda MX30 R-EV che rappresentano una scelta parecchio popolare.
La Chevrolet Volt, la Opel Ampera e la BMW i3 Extended Range rappresentano importanti esponenti di questo tipo di veicoli anche se si tratta di modelli del passato che nel corso degli anni sono usciti dal mercato.
Di recente le auto Range Extender stanno aumentando di popolarità in tutto il mondo e per questo motivo non stupisce che anche la decisione di FCB, brand premium di Byd, di puntare sulla Leopard 5.
.
Auto EREV, cosa sono e quali sono: foto e immagini
Ora che sappiamo tutto quello che c’è da sapere sulle auto EREV, possiamo prenderci un momento per scorrere le foto raccolte nella seguente galleria immagini. . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.autospecial.it/auto-erev-cosa-sono-e-quali-sono/
25/10/24, autospecial