Quando si decide di acquistare un’auto, uno dei fattori che si prende in considerazione per primo riguarda il consumo. Vi siete mai chiesti se consumano di più le automobili ibride o quelle diesel? Cerchiamo di rispondere a questa domanda
.
.
Secondo una statistica dell’Osservatorio Compass di due anni fa, ben 6 automobilisti su 10 decidono quale auto acquistare basandosi sui consumi. Infatti, anche se i fattori presi in considerazione prima di scegliere la nuova automobile sono sicuramente moltissimi, i consumi rivestono uno dei principali. Questo non stupisce in quanto abbattere i consumi significa risparmiare molto e anche rispettare l’ambiente.
Vediamo quindi nello specifico se consumano di più le auto ibride o le auto diesel.
.
Consumi a confronto tra ibride e diesel
.
.
Dire in maniera assoluta e generale quali sono le automobili che inquinano sempre meno tra quelle ibride e quelle diesel è impossibile in quanto questi due tipi di auto convengono in base ai diversi contesti di utilizzo. Possiamo dire in linea generale che le vetture ibride consumano meno in città mentre le vetture diesel consumano meno nelle strade extraurbane e nelle autostrade.
Le automobili ibride tradizionali – sia quelle mild hybrid che quelle full hybrid – presentano due sistemi di propulsione, ovvero hanno un motore elettrico e un motore a combustione interna che di solito è a benzina. I due sistemi funzionano in maniera di ottimizzare i consumi, infatti il motore elettrico va quando si percorrono strade a bassa velocità oppure in fase di partenza mentre il motore termico interviene quando si viaggia a velocità costante e più elevata.
Una menzione a parte va fatta per le auto plug-in perché queste vetture funzionano anche solo con il motore elettrico per qualche chilometro in maniera da ridurre il più possibile sia i consumi che le emissioni.
Le automobili diesel utilizzano sempre ed esclusivamente un solo motore a combustione interna a gasolio. Questo tipo di motore è molto efficiente per quanto riguarda i consumi quando si parla di lunghi tragitti e di velocità elevata oltre che costante. Proprio per questo motivo, è facile intuire che le auto diesel sono più adatte per chi spesso si trova a percorre strade extraurbane oppure autostrade.
.
Capitolo emissioni
.
.
Se si vuole fare un confronto corretto tra ibride e diesel, è necessario tenere in considerazione anche le emissione di questi due tipi di automobili. Le auto ibride riducono le proprie emissione quando circolano in città in quanto funzionano con il motore elettrico. I diesel sono di certo migliorati molto rispetto al passato, ma ancora oggi emettono più particolato e ossidi di azoto nell’aria soprattutto se guidati in zone urbane.
Bisogna comunque dire che negli ultimi anni le automobili diesel hanno motori che vantano avanzate tecnologie come il sistema SCR che aiuta a ridurre le emissioni in particolare di ossido di azoto.
.
15/10/24
autospecial
https://www.autospecial.it/ibride-e-diesel-chi-consuma-meno-fra-i-due/