.
Mancano ormai pochi giorni alla presentazione mondiale dei robotaxi di Tesla. Con l’evento “We, Robot”, in programma il 10 ottobre presso gli studi Warner Bros di Los Angeles, la guida autonoma diventerà protagonista della nostra quotidianità
.
Tra le novità di casa Tesla in arrivo nella stagione autunnale, spicca l’attesissimo lancio dei robotaxi. La società americana ha inoltrato gli inviti per il prossimo evento intitolato “We, Robot”, in programma il 10 ottobre presso gli studi Warner Bros di Los Angeles. Durante questo evento, Elon Musk presenterà i tanto attesi robotaxi a guida completamente autonoma, un progetto ambizioso che rappresenta una delle nuove frontiere tecnologiche della casa automobilistica americana.
Il nome dell’evento, “We, Robot”, sembra essere un omaggio al celebre libro “I, Robot” di Isaac Asimov, noto per aver introdotto le Tre Leggi della Robotica. Un chiaro collegamento con l’idea di un futuro in cui i robot avranno un ruolo centrale nella vita quotidiana.
.
Robotaxi Tesla: tutte le indiscrezioni su design e tecnologie implementate
La proposta dei robotaxi a guida autonoma segna un ulteriore passo avanti nelle scommesse di Elon Musk. La tecnologia sarà inizialmente sperimentata su una flotta ridotta di veicoli, prima di essere diffusa su larga scala nella gamma delle auto elettriche Tesla. Il focus sarà sulla presentazione di un prototipo completamente nuovo: un veicolo progettato senza volante né pedali, confermando il pieno affidamento alla guida autonoma.
Alcune indiscrezioni suggeriscono che il design del prototipo possa richiamare il Cybertruck, con le sue linee futuristiche e distintive. Anche se il vero interesse è sulle innovazioni che si celano “sotto il cofano”. Le aspettative maggiori riguardano infatti le tecnologie avanzate che renderanno la guida autonoma una realtà, anche se i dettagli su questi sistemi innovativi restano ancora segreti. Ma solo per qualche giorno.
.
I nuovi aggiornamenti su Optimus
Un’altra parte significativa dell’evento sarà dedicata ai robot umanoidi Optimus, che saranno oggetto di importanti aggiornamenti. Arrivati ormai alla seconda generazione, questi robot sono stati sviluppati con l’obiettivo di eseguire compiti che per gli esseri umani sono considerati rischiosi, ripetitivi o noiosi, come la guida nel traffico o altre attività di routine.
Tesla ha già mostrato in passato i progressi compiuti con questi robot. Si prevede che durante l’evento Musk fornirà nuove informazioni sul loro sviluppo e sulle possibili applicazioni pratiche in ambito lavorativo e domestico. In continuità con la vision aziendale, in cui l’intelligenza artificiale e la robotica giocheranno un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro del lavoro e della mobilità.
.
27/9/24
moveo by Telepass