Paragonare due auto di epoche così diverse può essere un esercizio complicato ma interessante, soprattutto se le due vetture si chiamano allo stesso modo e sono una la “madre” dell’altra
.
MADRE E FIGLIA – Dopo oltre 50 anni dal lancio della prima Renault 5 (leggi qui la sua storia), la casa francese si è ispirata al modello storico per creare una vettura completamente nuova, dallo stile vagamente vintage ma con le tecnologie del 2024. La nuova Renault 5, il cui nome è completato dal termine E-Tech per mettere in risalto la sua propulsione elettrica, rende omaggio alla prima 5, prodotta dal 1972 al 1984, ma anche alla Supercinque che l’ha sostituita fino al 1996 e anche in qualche dettaglio all’estrema R5 Turbo, nata per i rally con le carreggiate allargate e con il motore posteriore. Vediamo cosa hanno in comune le Renault 5 del passato e del presente e quali sono invece gli elementi che le differenziano.
.
.
L’originale e il nuovo modello hanno proporzioni simili e le forme della nuova richiamano inconfondibilmente quelle della vecchia. Prendiamo per esempio la parte posteriore, in entrambi i casi prominente e con un portellone piuttosto inclinato, oppure i gruppi ottici squadrati all’anteriore e disposti in verticale all’estremità della carrozzeria nel posteriore. La Renault 5 degli anni ‘70 aveva delle luci rettangolari anche nella parte bassa del paraurti (tra i primi a essere in plastica e a essere integrato nella carrozzeria): la moderna le riprende con delle luci diurne che disegnano un quadrato proprio nella parte esterna del paraurti. L’elemento quadrato sul cofano, proprio di fronte al guidatore, un tempo era una presa d’aria, ora indica lo stato di carica della batteria. Nata come 3 porte negli anni ‘70, nel 2024 ha sempre 5 porte, anche se la maniglia delle aperture posteriori è sapientemente nascosta per non farle notare.
.
.
Benché con 392 cm di lunghezza la Renault 5 E-Tech sia tra le auto più compatte degli ultimi anni, la nuova 5 è di ben 40 cm più lunga della sua antenata, che era anche più stretta (153 cm contro 177) e bassa (140 cm contro 150). Ne beneficia il passo della moderna, che vince con 254 cm invece di 240, e il bagagliaio, più grande di 56 litri (326 litri la nuova, 270 litri la vecchia). Impietoso il confronto sul peso delle due vetture: a seconda delle versioni la Renault 5 originale pesava circa 800 kg, la nuova 5 E-Tech raddoppia e sfiora i 1.450 kg. . . . .
. . . . CONTINUA:
https://www.alvolante.it/news/renault-5-generazioni-confronto-397975
20/9/24, alVolante.it