.
Generalmente, si tende a credere che sia Tesla la casa produttrice di auto di serie con la migliore tecnologia di Guida Autonoma, nella realtà però non è così. Pur essendo estremamente avanzato, Autopilot ha degli ottimi concorrenti. Drive Pilot di Mercedes-Benz può ad esempio arrivare al Livello 3, ora con maggiore velocità.
È da metà 2022 che Mercedes-Benz è autorizzata a vendere automobili dotate di Guida Autonoma di Livello 3, un grado particolarmente avanzato che permette al conducente di “distrarsi” alla guida, magari guardando un film sullo schermo centrale della vettura oppure giocando a un videogioco, purché sia in grado di prendere immediatamente il controllo in caso di bisogno. Per farla breve: potete sì distrarvi ma non potete avere le mani occupate da un libro, dallo smartphone o da un laptop, per queste cose ci vuole il Livello 4. Tornando al Livello 3 offerto da Mercedes-Benz, adesso il sistema è in grado di guidare in autonomia fino a 95 km/h, mentre fino a qualche giorno fa il limite era 60 km/h.
Sappiamo cosa state pensando: sono velocità irrisorie, soprattutto pensando a cosa fanno già oggi i sistemi di Livello 2 e 2+, in grado di guidare perfettamente a 130 km/h in autostrada (e oltre, sulle Autobahn tedesche). Capite bene che il Livello 3, permettendo al conducente di distogliere gli occhi dalla strada, dev’essere davvero calibrato allo stato dell’arte, altrimenti diventa parecchio pericoloso. Proprio per questo motivo in UE ci si sta muovendo con i piedi di piombo, un passo alla volta: dai 60 km/h si è ora passati ai 95 km/h, con il prossimo step che potrebbe essere 120 o 130 km/h.
È solo questione di tempo: Mercedes-Benz punta a toccare i 130 km/h in Livello 3 entro la fine del decennio, dunque entro il 2030.
.
26/9/24
everyeye.it (da: DrivenCarGuide)